IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Tomio Lorenzo


Note biografiche

Diplomato e laureato al biennio di specializzazione in Chitarra classica con il massimo dei voti (tesi su “La musica spettrale, Tellur di Tristan Murail”), ha studiato Composizione presso il Conservatorio di Adria, è laureato in Ingegneria informatica presso l’Università di Padova, ha anche seguito il corso ordinario nella classe di Composizione di Luigi Verdi. Nel corso del 2005 ha seguito le lezioni di Composizione di Jon Ward Barman; quindi vari corsi di Composizione: a Roma per la rassegna De Musica con Joshua Fineberg e Brice Pauset, con Azio Corghi e Nicola Sani nell’ambito della rassegna Compositori a Confronto 2005 di Reggio Emilia, presso il conservatorio di Amsterdam, durante il Gaudeamus Interpreters Competition, con Theo Loevendie, Fabio Nieder ed Ensemble Ziggurat sulla composizione di brani per un organico di strumenti etnici. Nel 2000 ha partecipato al corso Aperta Scena 2000 frequentando lo stage di Musica per il teatro con Ugo Pagliai quale Direttore artistico e regista, nello stesso anno frequenta il corso di formazione professionale “La chitarra nella musica da camera” bandito dalla Regione Veneto ed organizzato dal Liceo musicale Manzato di Treviso e, sempre nel 2000. ha partecipato alle lezioni di chitarra classica tenute presso la International Sommerakademie der Hochschule Mozarteum di Salisburgo, nel 2002 ha partecipato con il gruppo italiano all’incontro dei giovani artisti europei Young artists in Vitranc a Kranjska Gora in Slovenia, nel 2005 ha partecipato alla Masterclass di chitarra tenuta da Ponce presso La Coume in Francia.
Co-fondatore e membro attivo della compagnia di teatro-danza Plumes dans la tête, assieme a Silvia Costa, partecipa ai principali festivals internazionali del settore (Uovo Performing Arts Festival-Milano, Es-Terni, DroDesera, Nuove creatività-Roma, Weekend a la cité-Parigi..). Nel 2005, assieme al compositore Filippo Perocco, fonda l’ensemble di musica contemporanea L’arsenale, con il quale si esibisce regolarmente (Biennale Musica - Venezia, Contemporanea - Udine, MATA Festival - New York, University of Minnesota - Minneapolis, Fenway Center-Boston, Compositori a Confronto - Reggio Emilia, ..).
Finalista al concorso internazionale di composizione "musica e arte" di Roma. Nel 2008 realizza le musiche di Aubade, corto d’animazione che partecipa, tra i molti, al Festival internazionale del film d’animazione di Annecy, Istanbul Animation Festival, Castelli Animati di Roma e vince il premio come Miglior Animazione al LagoFilmFest. Ha firmato le colonne sonore di “Piuma” di Roan Johnson, “Follywood”, documentario di William Westaway, “Leoni” di Pietro Parolin, in cinquina come miglior colonna sonora originale per lungometraggio al X Jerry Goldsmith Awards.
Compositore e sound designer, presta il proprio talento a servizio della nuova musica e dell’immagine, teatrale e cinematografica, con interventi sonori nei più svariati ambiti, creando musiche di scena per il teatro contemporaneo e la danza, colonne sonore per il cinema e la televisione (01 distribution, RAI, Mediaset), e propagando le sue collaborazioni in maniera poliedrica e mai univoca. Indagatore attento delle illimitate possibilità sonore, ne porta avanti una personale ricerca timbrica e spaziale che ripropone nella cura del design sonoro di varie installazioni ed esposizioni.
Suoi lavori strumentali e vocali sono stati eseguiti e commissionati da festivals ed ensemble quali Astra Concerts-Melbourne; Windspiel-Berlino; MATA Festival-New York, Festival of New Organ Music-Londra; Compositori a Confronto-Reggio Emilia; Zeppelin Festival-Barcellona; Brinkhall Summer Concerts-Helsinki; Piccola Orchestra ’900, Auditorium Parco della Musica-Roma; Ensemble In Extensio-Montréal.
Suoi brani sono pubblicati dalla casa editrice ArsPublica, registrati in cd da etichette quali AliaMusica (Compositori a Confronto 2005), RES e GiardiniSonori, trasmessi da Klang RadioBase ed eseguiti in Italia (Roma-Auditorium Parco della Musica, Venezia, Treviso, Padova, Reggio Emilia) e all'estero (Canada, Germania, Gran Bretagna, Australia, Spagna, Slovenia, USA).


Altre note

-- Musicista, compositore e sound designer, presta il proprio talento a servizio della nuova musica e dell’immagine, teatrale e cinematografica, con interventi sonori nei più svariati ambiti, creando musiche di scena per il teatro contemporaneo e la danza, colonne sonore per il cinema e la televisione, e propagando le sue collaborazioni in maniera poliedrica e mai univoca.


Opere

Attesa.. in apparenza Ens+ T - 2007

Giorni e Smègi Lombidiosi T Vc Ch.el Fisa - 2010

Idilio suburbano Ens+ T - 2005

minuzie.. in divenire Sop A Ch Fisa Pf - 2011/15

The Famous Angle Ens+ Sx - 2006


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.