autore

Toffolini Andrea

  1. Nato il 1974 a Udine

E-mail: andreatoffolini@vodafone.it
Facebook


Note biografiche

Inizia lo studio del Pianoforte all'età di sette anni e quindi dell'Organo grazie agli insegnamenti del nonno materno; all'età di undici anni inizia lo studio del Violino e negli anni 1990, 1991 e 1992 entra a far parte dell'orchestra dei giovani violinisti dell'Alpe Adria, partecipando a concerti in molte città italiane, slovene, croate e austriache. Nel 1992 inizia lo studio della Composizione con Corrado Pasquotti partecipando nell'estate del 1994 i Ferienkursen di Darmstad. Tra il 1996 e il 1997 partecipa al corso di Informatica musicale di Paolo Zavagna e nel 1998 si iscrive al corso di Musica elettronica di Alvise Vidolin presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia presso il quale si diploma in Composizione e Musica Elettronica. Nel 2001 consegue il Diploma Accademico di primo livello in Composizione Sperimentale con il massimo dei voti. Tra il 2001 e il 2002 frequenta il corso professionale per tecnici audio e video con l'editing mulimediale organizzato dalla Fondazione Teatro la Fenice. Nel 2003 consegue con ottimi voti il Diploma Accademico di primo livello in Musica Elettronica presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia e nello stesso cConservatorio, tra il 2004 e il 2006, segue il corso di Direzione d'Orchestra nella classe di Giorgio Proietti. Nel 2006 consegue con il massimo dei voti e la lode il Diploma Accademico di secondo livello in Composizione e Nuove Tecnologie con Corrado Pasquotti e Alvise Vidolin, ottenendo anche una borsa di studio.
Affianca all'attività di Compositore quella di Direttore di coro e d'orchestra: dall'estate 2006 ha diretto i concerti inseriti nel progetto "Opera in concerto" prodotto dalla F&B Promotion di Bologna.
Molte sue opere sono state eseguite in Italia e all'estero e sono edite dalle Edizioni Taukay di Udine e da Ars Publica di Avenza (MS).
Svolge una regolare attività di insegnamento e collabora con l'Università di Padova e di Udine nell'ambito di un progetto multimediale. Ha anche collaborato con la Fondazione Teatro La Fenice di Venezia per la realizzazione di alcune guide all'ascolto relative alla stagione sinfonica e nel 2009 ottiene una commissione dalla Biennale Musica di Venezia.
Per anni si è occupato nella ricerca dell’interazione tra gesto e musica nell’ambito della danza contemporanea sviluppando un sistema dotato di sensori applicabili ai ballerini.
Insegnante di educazione musicale da diversi anni nelle scuole pubbliche, negli ultimi anni ha coperto la classe di Tecnologie Musicali presso il Liceo Musicale di Udine.
Dal 2016 ricopre la carica di direttore artistico del Centro Culturale Amici della Musica che ha sede a Villalta di Fagagna, dirigendone il Gruppo Strumentale Santa Margherita.

 


Altre note

-- Intervista ad Andrea Toffolini da “Diamo voce ai compositori”: https://www.youtube.com/watch?v=p8mTXmo0fNs.


Diventa sponsor

Opere

Evolution Cl A Cl.bs Pf L.el - 2009

Mandala 2Sx

Mandala 3Sx



 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.236.59.63 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy