autore

Tiso Marco

  1. Indirizzo:
    Roma

Cellulare: +39 339.2613982
E-mail: marcotiso@tiscali.it
Facebook


Note biografiche

 

“È un musicista del secolo scorso, si è occupato e appassionato di rock, musica contemporanea, jazz, pop, classica, passando subitaneamente da nuovo talento a vecchio saggio”.
Ha studiato Composizione con G.Piazza al Conservatorio di S. Cecilia in Roma, approfondendo il linguaggio jazzistico con E. Pieranunzi e B. Tommaso, le tecniche di arrangiamento e orchestrazione con G. Gazzani.
È stato pianista della Big Band di Alberto Corvini e del gruppo di Marcello Rosa.
Autore ed arrangiatore interessato agli idiomi più diversi, ha scritto per gruppi strumentali stabili e organici vari (Big Band di A.Corvini, la PMJO - orchestra jazz del Parco della Musica-Auditorium di Roma, il Gruppo Italiano Ottoni, l’Orchestra di musica leggera della RAI, la Banda della Marina Militare Italiana, l’Orchestra dell’Unione delle Radio Europee (U.E.R.), la Grande Orchestra Nazionale di Jazz, gli Ottoni di S. Cecilia, la Gil Evans Orchestra per Umbria jazz 88, le Orchestre Sinfoniche della Provincia di Bari e del Teatro Massimo di Palermo, ecc.) ed è stato premiato in vari concorsi di Composizione e Arrangiamento Jazz (Barga '89, Scrivere in Jazz '91 di Sassari, ecc.).
Arrangiatore e direttore d’orchestra in vari ambiti, ha collaborato dall’86 con Bruno Biriaco, Danilo Vaona, Renato Serio, Gianfranco Lombardi, Bruno Canfora, Roberto Pregadio,Toto Savio, Pippo Caruso, Piero Pintucci,Vince Tempera. Di particolare rilievo le collaborazioni con il Festival di Sanremo, nel ’93 come arrangiatore e negli anni ’96-’99 e 2002 come direttore-concertatore per grande orchestra dei brani in concorso.
Sue composizioni sono incise su dischi Fonit-Cetra, Splasc(h), RCA/BMG-Ariola, Pentaphon, Flex, Pentaflowers, DomaniMusica.
Direttore musicale per Rai 1 nelle serate di gala “Dono d’amore” e “La notte dei campioni”(due edizioni) e nel varietà “Di tutte di più”.Nel 2005 ha arrangiato e diretto a Roma (Basilica di Massenzio) il concerto-omaggio a Piero Piccioni. E’ stato direttore musicale del concerto “Rock Revolution” in Roma per il Capodanno2005/2006. Sempre come arrangiatore e direttore d’orchestra ha realizzato musiche per fiction televisive e film. Di particolare rilievo il lavoro di realizzazione dei numeri musicali per il film ”The Clan” di Christian De Sica (2005). Attivo anche nel teatro musicale, ha lavorato come arrangiatore per “Ma per fortuna c’è la musica” con Johnny Dorelli e “Polvere di Stelle” con Maurizio Micheli. Nel 2000 e nel 2001 è stato direttore musicale e arrangiatore del musical “Tributo a G.Gershwin/Un Americano a Parigi” con Christian De Sica, nel 2007 e nel 2008 é stato direttore musicale dello spettacolo “Parlami di me” di Costanzo e Vaime con Christian De Sica, successivamente è stato in tour con "Cinecittà". Questi spettacoli lo hanno visto impegnato come direttore d’orchestra nei più prestigiosi teatri italiani.
Insegna Musica d'insieme, Arrangiamento ed orchestrazione presso il Conservatorio di Frosinone.


Altre note

--«Ha studiato, frequentato e praticato numerosi generi musicali, risultando sempre fuori luogo, fuori tempo, fuori schema. Una buona parte della sua attività risulta a nome di altri, non è concesso dichiarare di chi, pena la messa al bando.
Completamente privo di appoggi da amici, zii, cognati, monsignori, politici, mafiosi, possessore di un talento non immenso, del tutto privo di ufficio stampa anche autogestito, è riuscito sorprendentemente fino ad oggi a mantenersi in vita con un'attività professionale artistica.
...non essendo passato alla Storia, è entrato direttamente nella Leggenda.»


Diventa sponsor

Opere

 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 75.101.220.230 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy