autore

Tisano Massimiliano


Note biografiche

Pianista, Compositore, Direttore d’orchestra, ha studiato pianoforte con Massimiliano Damerini, composizione con Eduardo Ogando e Stefano Braccie, direzione d’orchestra con Donato Renzetti  frequentando successivamente i corsi di Pierre Bouleza a Lucerna. Nel 2008 ha conseguito anche il diploma di musica Jazz col massimo dei voti sotto la guida di Paolo Di Sabatino.

È stato direttore stabile  dell’orchestra del Teatro Comunale di Roccella Jonica. Ha diretto l’ “Orchestra da Camera del Gonfalone” di Roma, l’Orchestra della Provincia di Catanzaro “La Grecìa” e  la “Roma Tre  Orchestra”.

Hanno suonato con lui prestigiosi solisti quali: Mariolina De Robertis, Luciano Giuliani, Georg Moench e Angelo Persichilli. Hanno collaborato, in concerti da lui diretti,  famosi attori quali Paolo Poli e Mattia Sbragia. Ha diretto i Musicals “Sister’s”,  “Mamma Mia!”e “Artemisia” del quale ha curato l’orchestrazione e che è andato in scena in prima mondiale al Lyrick Theatre di Assisi il 22 Marzo 2015.  “Artemisia” ha vinto il premio PRIMO 2015 (Premio Italiano per  il miglior Musical Originale) e nel 2017 è stato rappresentato al Teatro Flaiano di Roma.

Nel 2013 ha composto il  Musical “Romoletto & Giulia”  ispirato a  “Romeo e Giulietta” di Shakespeare.

La sua fiaba musicale  “Willie”, della quale ha scritto anche il testo, ha  avuto più di 40 rappresentazioni nelle scuole di Roma e del Lazio. Ha composto la musica per il balletto “Il Segno di Kazar”, rappresentato a Roma nel Settembre 2002 e Luglio 2003. In occasione dell’anniversario della nascita di Mozart (1756 – 2006) ha composto e diretto il racconto in musica “Sognando Amadeus”, su testo di Monica Gherardelli, per l’Accademia di Musica Bernardo Pasquini di Formello (RM), con la quale collabora dal 2005 in qualità di docente di pianoforte e direttore dell’orchestra giovanile. Nel 2014 il suo “Tango para mi juventud” per chitarra e quartetto d’archi è stato eseguito in prima assoluta a Stoccolma presso la  “Stockholm Concert Hall”, in occasione del concerto inaugurale del semestre di presidenza italiana in Europa e, recentemente nella versione per chitarra e orchestra d’archi, anche a Düsseldorf e Colonia sempre da Adriano Walter Rullo come solista e dai Solisti Aquilani.   

Ha suonato  in Argentina, Australia, Bulgaria e  Giordania. Col mezzosoprano Chiara Guglielmi si è esibito a Pesaro per il “Rossini Opera Festival” ed a Spoleto per “Musica da casa Menotti” nell’ambito del “Festival dei due Mondi”. Tra i cantanti con cui collabora spicca il baritono Angelo Veccia (Ping in Turandot al Teatro alla Scala di Milano nell’edizione diretta da Riccardo Chailly per l’inaugurazione di Milano EXPO 2015).

È docente di  Accompagnamento pianistico presso il Conservatorio “Lorenzo Perosi” di Campobasso.


Diventa sponsor

Opere

 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 34.200.236.68 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy