Compositore, musicista e attore, inizia da giovane a studiare musica ma è costretto ad interrompere gli studi a causa della guerra.
Negli anni ‘50 è a Roma dove intraprende la carriera cinematografica. Partecipa a 24 film fra cui: “Un palco all’opera” (1955), “Uomini e lupi” (di G. Santis, con S. Mangano ed Y. Montand, 1956), “L’incantevole nemica” (con S. Pampanini), “Mio figlio Nerone” (con A. Sordi, G. Swonson, V. De Sica e B. Bardot, 1956), “Il cielo brucia”, “El Alamein” (1957).
Anima inquieta.
Curioso e soprattutto innamorato della musica dopo la guerra torna nelle Marche dove riprende gli studi musicali e si diploma al Conservatorio di Pescara.
Numerose sono le sue composizioni musicali: quintetti, sinfonie, cantate, un'opera: "Dell'immaginario: la Sibilla il cavaliere" su libretto di Giarmando Dimarti. Scrive sei commedie dialettali, rivoluzionando nei contenuti i vecchi canoni tradizionali. Per il forte contenuto sociale, le sue opere sono state a volte osteggiate.
Ha fondato l'A.P.A.M. (Associazione Provinciale Attività Musicali), costituito l'Orchestra Cameristico-Sinfonica Picena e successivamente diretto l'Orchestra Giovanile di Budrio e Gli Archi di Praga. Fonda “Il Teatro Popolare per Fermo” con l’intento di avere una compagnia che esca dalla concezione ricreativa e del semplice divertimento ma si prefigga lo scopo di un accrescimento culturale. Nella cittadina di Monterubbiano (FM), dove viveva e si è spento, ha fondato l'associazione “DiversoInverso” per l’organizzaxione di concerti, mostre d'arte e conferenze.
È stato insegnante presso il Conservatorio Rossini di Pesaro, nell’allora sezione staccata di Fermo, fino al 1990.
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it