IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Tarantino Vincenzo


Note biografiche

Si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani sotto la guida di Alessandra Anselmi e in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “V. Bellini “ di Palermo sotto la guida d iMassimo Sgroi. Ha studiato Organo principale presso il Conservatorio di Palermo. Nel 1991 ha partecipato al I° Corso di Perfezionamento pianistico tenuto da M° Borio Petrushanski, organizzato dal Centro Arte e Cultura “Euterpe” di Trapani.

 Ha iniziato la carriera concertistica collaborando con diversi musicisti, riscuotendo sempre ampi consensi di pubblico e di critica.

È stato l’organista  del Coro Polifonico "Jubilate Deo" di San Giuseppe Jato (PA), direttore di Coro e organista presso la Chiesa "San Nicola di Bari" in San Nicola l'Arena (PA) e presso la “Basilica Soluntina” in Santa Flavia (PA). È stato per circa 20 anni  organista presso  la Cattedrale di Palermo e membro di diritto della Commissione Liturgica Diocesana, Sezione Musica per la Liturgia, dell’Arcidiocesi di Palermo.

Ha partecipato come organista accompagnatore alla Rassegna Internazionale di Musica Sacra di Monreale.

In qualità di corista, è stato presente alla solenne celebrazione del 50° anniversario di sacerdozio del Santo Padre  Giovanni Paolo II presso la Basilica di San Pietro in Vaticano in Roma.

Ha curato i canti per la Celebrazione Liturgica del Centocinquantesimo Anniversario del Dogma dell’Immacolata Concezione, tenutasi a Palermo il 24.10.2004.

Il 3 ottobre 2010 è stato l’organista della Celebrazione Eucaristica presieduta dal Santo Padre Benedetto XVI in occasione della sua visita a Palermo, componendo per quella circostanza il canto d’offertorio e di comunione.

Ha accompagnato la Celebrazione Eucaristica  della Beatificazione di Don Pino Puglisi a Palermo il 25 maggio 2013, componendo anche per questa occasione il canto d’offertorio e di comunione.

È stato premiato al Concorso di Composizione Sacra indetto dall’Arcidiocesi di Gaeta in tutte e tre le edizioni 2016/17/18, rispettivamente: primo, secondo e secondo premio.

Compositore di musica vocale, vocale sacra da concerto e canti destinati alla liturgia. Attivo anche come compositore di musica strumentale,  destinata a diverse formazioni strumentali.  Alcune sue opere sono edite dalle Edizioni Momenti di Ribera (AG).

E’ docente di Pianoforte nella scuola secondaria di I grado, presso l’Istituto Comprensivo “A. Manzoni”  di Alessandria della Rocca (AG).


Opere

A Ritazza A Pf - 2011

Arcate Q - 2015

Concertino in Sol min. Tr A - 2015/19



 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.