autore

Taggeo Albino


Note biografiche

Svolge la sua attività musicale componendo musica strumentale cameristica e sinfonica ma la sua massima espressione è quella del teatro musicale: i lavori teatrali composti dal 1994 ad oggi, alcuni su libretto proprio, sono: “Dolceluna”, un caleidoscopio di immagini deliranti di vita vissuta; “Sogni siciliani”, una memoria sincera e malinconica dell’infanzia siciliana; “Le carte salvate”, storia grottesca di un processo ambientato a Matera, ad una strega, al tempo dell’Inquisizione, sullo splendido libretto di Rosanna Festa; “La Saracena”, cronaca narrata dall’arabo Ibn-najd di una tresca amorosa tra Federico II di Svevia ed un’agguerrita combattente islamica; “Le Syracusane”, commedia-idillio spiritosa, intrigante ed esilarante, su testo di Teocrito; “The Fool and the King”, satira amara ed impietosa da parte del Giullare nei confronti del Re Lear, dalla tragedia di William Shakespeare.
Per la diffusione delle sue opere e di quelle dei più importanti compositori italiani Albino Taggeo è stato il fondatore, insieme a Loredana Paolicelli, eccellente pianista, e a Ivan Focaccia, raffinato manager, del Nucleo Theatròn Ensemble, gruppo strumentale e vocale diretto da Giovanni Pelliccia.
Pregevole progetto e quello dell’Associazione Culturale Pentarte che nasce a Roma nel 1990 per sua iniziativa e di un gruppo di intellettuali appartenenti a diverse aree culturali, dalle più moderate alle più avanzate da un punto di vista artistico. I suoi componenti sono figure che appartengono al mondo delle Arti figurative, del Teatro, della Musica, della Poesia e della Danza: cinque arti, appunto, come recita la denominazione Pentarte. Nel 1992 poi si è costituito, in seno all’Associazione, il Pentarte Ensemble, di cui è direttore artistico, gruppo strumentale e vocale formato da musicisti di alto profilo, impegnati prevalentemente nella diffusione della musica contemporanea e del Novecento storico.
È stato docente di Composizione presso il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila e “Santa Cecilia” di Roma.


Altre note

-- Taggeo utilizza un suo personalissimo linguaggio che partendo dalle esperienze più avanzate degli anni Sessanta giunge ad una definizione dell’evento musicale in chiave decisamente comunicativa e fruibile, anche da un punto di vista formale.
L’alter ego di Albino Taggeo si manifesta già da molti anni nel campo del teatro in musica: sono sei le opere realizzate per la scena. In esse intende fondere e proiettare i tradizionali elementi che furono del melodramma in una dimensione attuale.


Diventa sponsor

Opere

Golpe de luz Sop Fl T Ch Q.a Cbs

Il ritmo e il respiro Voci & Ens+ Sx - 2014

Saxonate A Pf - 2005

Saxsonate Fl A Cl V Vc

Sogni siciliani Voci & O.+ A - 1998


 
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 44.197.198.214 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.