autore

Strappa Andrea


Note biografiche

Ha studiato Pianoforte con Giovanni Valentini, Composizione con Fulvio Delli Pizzi, Musica Elettronica con Eugenio Giordani, conseguendo i rispettivi diplomi di Conservatorio con il massimo dei voti. Si è inoltre laureato in Discipline della Musica all’Università di Bologna con una tesi riguardante la teoria dell’analisi musicale.
Ha scritto articoli per le riviste Analisi (ora Spectrum), Eunomio, C’era due volte, Smerilliana; ha collaborato ai CD-Rom didattici Chopin, Le oridini del mondo; ha scritto un saggio sulle avanguardie musicali europee del primo Novecento nel volume L’Europa delle città, a cura di Carla Capesciotti; ha curato le musiche per i documentari di Vito Lauri Fermo – stupore e labirinto, I Perché di Crivelli; ha partecipato come compositore al progetto Otto pezzi di un poco di buono, melologo su testo di Angelo Ferracuti a cura del Conservatorio musicale “G. B. Pergolesi” di Fermo.
Svolge attività musicale come interprete e come compositore. E’ risultato vincitore in vari concorsi nazionali in duo con l’oboista Francesco Di Rosa o con il soprano Gloria Strappa e ha conseguito riconoscimenti per composizioni o arrangiamenti scritti a scopo didattico.
Predilige comporre legandosi a testi poetici o a fiabe.
Insegna pianoforte nel corso ad indirizzo musicale della Scuola Media “S. Nardi” di Porto San Giorgio.

 


Diventa sponsor

Opere

Cicli Fl Ob Cl S - 1989

Esercizi per il Ring S Pf - 2002/10


 
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 34.230.9.187 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.