autore

Stracchi Emanuele


Note biografiche

 Nato nel 1990, è pianista, compositore e direttore.

 Diplomato in Pianoforte col massimo dei voti presso l’Istituto “Giulio Briccialdi” di Terni e in Composizione con Lode presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma ha anche ottenuto il Diploma di II livello in Pianoforte con 110 e Lode, discutendo una tesi sperimentale su György Ligeti. Allievo di Carlo Guaitoli, presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena si è perfezionato con Lilya Zilberstein. Laureato in Filosofia con Lode presso l’Università degli Studi “Roma Tre”, ha studiato anche Direzione d’Orchestra e approfondito il Canto Gregoriano; seguendo inoltre numerose masterclasses pianistiche tenute da maestri come Marvulli, Berman e Rose, ha infine approfondito con Stefano Micheletti l’Opera Pianistica di Gershwin, di cui è appassionato interprete. Attualmente (06/2020) si sta perfezionando in Musica Applicata alle Immagini.

 Come pianista ha vinto numerose competizioni musicali: Primo Assoluto al Concorso Internazionale di Stresa 2019, ha inoltre vinto il Primo premio Assoluto al Concorso Internazionale “Melos” presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra a Roma, Primo Assoluto al Concorso Pianistico “Steven Roach”, Primo Assoluto Solisti per l’International Music Competition “Note sul Mare” di Roma, Primo Assoluto al XIV Concorso Europeo “Città di Viterbo - Premio Terme dei Papi” e al Concorso “Città di Latina”, premiato al “Sergio Cafaro” Piano Competition, al Concorso Internazionale “Clivis” e al Premio “Accademia Giovani” di Roma, al Concorso Giovani Interpreti dell’Accademia Musicale Pescarese; nel 2015 ha vinto il prestigioso Premio “Novecento” del Concorso Internazionale “Luigi Nono” di Venaria Reale, Torino, per la migliore interpretazione di un brano di musica contemporanea, e il “Gran Prize Virtuoso” di Vienna.

 Musicista poliedrico e versatile, nel ruolo di solista, camerista e direttore ha all’attivo più di 250 concerti presso Istituzioni di prestigio, in svariati contesti artistici, lavorando anche in ambito lirico, comprese alcune prime esecuzioni assolute di Autori contemporanei tra cui Guadix IV di Gabriele Cosmi (Ed. Suvini Zerboni), Randagio, tra suggestioni e l’ineffabile di Simone Cardini, Bagatella di Angelo Bruzzese. Ha diretto numerosi concerti col coro e l’orchestra, dove ha spesso curato gran parte delle orchestrazioni: ad esempio per l’Associazione Araba Fenice di Terni nel 2019 ha diretto Come in un film, un omaggio speciale alla musica del grande cinema.

 Dopo l’incisione di “Contemporary Piano Works”, nel 2019 ha registrato, sempre per la Diapason Records, uscendo su tutte le piattaforme digitali (Spotify e iTunes), “Contemporary Piano Works Vol.2”.

 Autore di musica strumentale e vocale, Primo Premio con Merito al Concorso di Composizione “Mandanici” con un quartetto di flauti, alcune sue composizioni sono state eseguite presso importanti enti come l’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi; ha anche pubblicato diversi saggi e articoli musicologici.

 È docente presso le Scuole Medie ad Indirizzo Musicale per la cattedra di Pianoforte.


Diventa sponsor

Opere

19-20 SIb - 2020


Love fo(u)r sax Q - 2020

Melancholia S Pf - 2019

Nemesis A - 2020

Sax Machina Q - 2019


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.237.71.23 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy