IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Spinosa Rossella


Note biografiche

Si diploma giovanissima presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano in Pianoforte, Clavicembalo, Composizione e, negli stessi anni, si laurea con lode e plauso accademico in Legge. Si laurea, sempre col massimo dei voti, in Musicologia - Discipline Storiche, Critiche e Analitiche della Musica, con una tesi in Psicologia della Musica dal titolo "Dell'Arte Perturbante". Si è perfezionata in Pianoforte con Boris Petrushansky e Pier Narciso Masi, conseguendo il diploma triennale con Master (massimo dei voti e plauso) presso la prestigiosa Accademia Pianistica di Imola e, negli anni successivi con docenti del Mozarteum di Salisburgo e della School of Music and Drama di Londra. Per la Composizione si perfeziona con Azio Corghi, Giacomo Manzoni ed il Premio Oscar Luis Bacalov, frequentando i corsi presso le istituzioni storiche italiane come Scuola di Musica di Fiesole, Accademia Chigiana di Siena e Fondazione Romanini di Brescia, conseguendo anche il Diploma di Merito e la Borsa di Studio Emma Contestabile dall’Accademia Chigiana di Siena.
Vincitrice di numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, suona in alcune delle sale più importanti italiane ed estere (Sala Santa Cecilia del Parco della Musica di Roma, Teatro degli Arcimboldi di Milano, Auditorium di Milano, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Comunale di Benevento, Teatro Municipale di Fidenza, Sala Bartòk della Hindemith Foundation, Cohen Studio Theather dell’Università di Cincinnati, Palazzo Belosseji-Belorzsky di San Pietroburgo, Italian Bunka Kaikan di Tokyo, Auditorium del Conservatorio "M.De Falla" di Buenos Aires, Auditorium dell'Università della Musica di Montevideo, etc.), collaborando con compositori di prestigio (tra i quali, Paolo Castaldi, Luis De Pablo, Ivan Fedele, Giacomo Manzoni, Bernhard Lang, Misato Mochizuchi, Luis Bacalov, etc.) ed eseguendo molte opere a lei stessa dedicate in prime esecuzioni, in Europa, Canada, Stati Uniti, Russia, Sud America e Giappone. Affianca all’attività solistica quella di musica da camera, in particolare in Duo Pianistico e nel NEW MADE Ensemble (ensemble specializzato nel repertorio contemporaneo) nonchè di solista con orchestra (tra cui, Orchestra da Camera di Lugano, Orchestra I Pomeriggi Musicali, Orchestra I Solisti Lombardi, Orchestra da Camera d’Aosta, Nuova Sinfonica Italiana, Orchestra Accademica di Stato di S. Pietroburgo). A partire da ottobre 2009 – occasione in cui ha eseguito in prima mondiale la “Baires 1 Suite” per due pianoforti di Luis Bacalov, in duo pianistico con lo stesso Premio Oscar – si è avviata una forma di collaborazione stabile con il compositore argentino.
Scrive opere da camera, per orchestra, per la lirica ed il teatro che le sono commissionate ed eseguite da importanti istituzioni e organici (Orchestra da Camera di Lugano, Orchestra da Camera Fiorentina, Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, Kyev Camerata, Orchestra da Camera “I Solisti Lombardi”, Fondazione Adkins Chiti, Accademia Perosi, Saxodia Quartet, Dedalo Ensemble, Open Quartet, Fiesole Laborintus Ensemble, Ensemble Risognanze, etc.).
Di particolare interesse è la sua attività nell’ambito della sonorizzazione cinematografica: a seguito della lunga esperienza maturata con la sonorizzazione di pellicole del Cinema Muto, nel 2011 riceve la commissione da Fondazione Cineteca Italiana per comporre le musiche di tre episodi di "Libro Cuore" del 1915, restaurati dalla stessa Cineteca Italiana, in occasione del 150° dell'Unità d'Italia (in dvd). L'Anteprima del lavoro commissionato si svolge a Milano, in occasione dell'Inaugurazione del Museo Interattivo del Cinema (MIC), mentre la prima esecuzione assoluta, nella versione integrale per due pianoforti, ha luogo nell'ambito della 18a Edizione dell'Osaka European Film Festival in Giappone. Nel 2012, con grande successo di critica e di pubblico, scrive ed esegue le musiche per tutti i film muti di Fritz Lang, su commissione di Cineteca Italiana e in collaborazione con Fondazione I Pomeriggi Musicali.
Suoi lavori sono editi dalle case editrici ArsPublica e Sconfinarte e sono trasmessi da Radio3, Lifegate, Radio Popolare, Circuito Marconi ecc. Incide, infine, come pianista, per Amadeus, BookStore Teatro alla Scala, AliaMusica Records, Archivi del XXI Secolo e Stradivarius.
Collabora, con protagonisti del mondo dello spettacolo, tra cui Moni Ovadia, Paolo Rossi, il Duo Pali&Dispari, Teresa Mannino, in performance live. Scrive articoli per riviste di settore ed è responsabile della Rubrica CONTEMPORANEA della Rivista Amadeusonline.
È docente di Teoria, ritmica e percezione musicale presso il Conservatorio B. Marcello di Venezia.

 


Opere


L'uomo con la macchina da presa Q 4Perc Ar Cbs - 2013

Medz Yeghérn Ens+ Sx - 2009

Rock Quartett Q - 2009

The Ring Fl Cl S B Perc V Va Vc Pf - 2014


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.