autore

Spaggiari Gabrielangela


Note biografiche

Diplomata in Clarinetto e in Musica Corale e Direzione di Coro, si è dedicata alla musica barocca studiando Flauto dolce barocco con Marcello Castellani presso il Conservatorio di Musica di Verona ed ha studiato Composizione con S.Sciarrino frequentando dal 1984 al 1989 i corsi estivi di perfezionamento di composizione di Città di Castello e per due anni il corso annuale di Composizione e analisi presso l’Accademia di Composizione di Città di Castello. Ha inoltre frequentato un corso annuale di Composizione tenuto dal M° Adriano Guarnieri (Corsi superiori per la Musica del Novecento) a Mantova. Si è perfezionata in Clarinetto all’Académie Internationale d’Eté di Nizza sotto la guida di Jacques Lancelot.
Ha svolto per alcuni anni, in vari gruppi cameristici, in Italia e all'estero, attività concertistica con diversi gruppi da camera, tra cui il “Trio di Mantova”, e la sua attività di compositrice predilige la scrittura per piccoli organici da camera.
Sue composizioni (edite dalle Edizioni musicali Milleville ed Ut Orpheus di Bologna) sono state eseguite in alcune rassegne di Musica Contemporanea (Oltremusica di Mantova, Festival delle Nazioni di Musica da Camera di Città di Castello, Rosetum di Milano, ecc.).
Da diversi anni è responsabile didattico del progetto educativo Musica-Scuola per la formazione musicale di base, rivolto alle scuole elementari di Reggio Emilia e ideatrice con Irene Bonfrisco del corso di aggiornamento Giornate di studio sulla didattica strumentale organizzato ogni anno all’interno dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia. Suoi interventi sono stati pubblicati su riviste di didattica e pedagogia musicale. Ha tenuto e tiene stages sulla propedeutica del Clarinetto presso la Scuola Comunale di Musica di Suzzara (Mantova) e presso l’Istituto Musicale di Castelnovo ne' Monti.
Attualmente è docente di Materie musicali di base e di Teoria, ritmica e percezione musicale presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali «Achille Peri» di Reggio Emilia ed è coordinatrice didattica per i corsi di Propedeutica. Fa inoltre parte del Comitato scientifico per il progetto educativo musicale “0-6” promosso dall'Istituzione Scuole e Nidi dell'infanzia del Comune di Reggio Emilia.


Diventa sponsor

Opere

 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 34.229.119.29 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy