autore

Sossai Domenico


Note biografiche

Inizia già a sei anni lo studio del Clarinetto e a sedici si diploma presso il Conservatorio di Bologna. Frequenta anche il Liceo Artistico a Treviso e successivamente studia con i più grandi clarinettisti italiani e stranieri. Intraprende lo studio del Saxofono e si diploma con il massimo dei voti al Conservatorio di Milano. Studia Composizione con il Daniele Zanettovich e segue contemporaneamente lo studio del Pianoforte, del Violino, del Corno e della Tromba. Si è perfezionato con musicisti di fama internazionale come V. Mariozzi, A. Pay, G. Garbarino, K. Leister, Romeo Tudorache, J.Y.Fourmeau e per il Jazz, David Boato, Robert Bonisolo, Dan Kinzelman, Jim Odgren ai corsi di Umbria Jazz.
Raggiunta la maturità superiore si dedica interamente alla musica. Dopo il servizio militare nella Fanfara della Brigata Alpina “Julia” a Udine, collabora con molte orchestre e formazioni cameristiche, tra cui il quartetto di clarinetti “Ensemble Serenissima”, con il quale ha grande attività concertistica e ha ottenuto vari premi in concorsi nazionali ed internazionali (2° Premio al Concorso Internazionale di musica da camera di S. Bartolomeo 1990, 1° assoluto al Concorso Nazionale “Schubert” di musica da camera di Tagliolo Monferrato 1990, 1° assoluto al Concorso “I Cercatori di Perle” indetto dalla RAI di Trieste 1991) e il “Triosauro”, formazione con Clarinetto/Sax, Pianoforte e Percussioni. Ha inciso per la RAI e per le case discogra¬che Rivo Alto, Fonit Cetra, Nota Bene. Dal 1992 è Direttore della Banda di Cordignano (Treviso).
Le sue composizioni sono dedicate inizialmente alle formazioni dove egli stesso suona e per la banda. Grande importanza ha inoltre tutto il lavoro di trascrizione ed arrangiamento per banda e per i gruppi d’insieme ed orchestrali nelle Scuole dove insegna. Ha pubblicato le sue composizioni per la casa editrice Pizzicato.
Ha progettato, costruito e brevettato il nuovissimo Clarinetto “Sistema Sossai”, strumento completamente innovativo da vera avanguardia che, ancora immerso nei test, ha gia ricevuto importanti consensi.
Dopoaver svolto attività di insegnante presso vari Istituti ora è titolare della cattedra di Clarinetto presso il Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia.


Diventa sponsor

Opere

Divertimento S Perc Pf - 1998

Interludio S Perc Pf - 1998




 
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 44.210.77.106 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.