autoredidattainterprete

Soranno Vito


Note biografiche

 Clarinettista, saxofonista, compositore ed arrangiatore, si è diplomato in Clarinetto presso il Conservatorio di Musica “E.R.Duni” di Matera ed ha poi proseguito i suoi studi diplomandosi in Sassofono presso il Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Francesco Salime e in Musica Jazz presso il Conservatorio di Musica di Monopoli. Successivamente ha conseguito presso l’Ecole Normale de Musique de Paris “A. Cortot” (Francia) il Diploma Superiore di Sassofono con Jacques Desloges e il Diploma Superiore di “Concertiste de Musique de Chambre” con M.me Chantale Debuchy. Ha frequentato corsi di perfezionamento di Sassofono in Francia ed in Italia, corsi di Direzione d’Orchestra e corsi di Composizione e Arrangiamento Jazz.

Ha ottenuto 25 Primi Premi assoluti e borse di studio in vari Concorsi Nazionali ed Internazionali di musica da camera e solistici.

Ha collaborato con l’Orchestra Nazionale di “S. Cecilia” di Roma suonando sotto la direzione di L. Berio, G. Pretre, R. Abbado, C. Thielman.

Ha tenuto concerti in Italia e all’estero affiancando in poliedrici organici al repertorio classico il repertorio jazz: duo Vito Soranno, sassofono e Maria Teresa Pizzulli, pianoforte; Vito Soranno al sax/clarinetto e Loredana Paolicelli al piano dal 2001 nel progetto Musiche fra le 2 Americhe che approfondisce la tematica fra le 2 Americhe oltre che dedicarsi alla musica contemporanea per teatro; Soranno Sax Duet, formazione composta da Gabriele Grano (voce e percussioni) e Vito Soranno (sassofoni) che propone un viaggio nel mondo del jazz, spaziando tra i vari stili e generi; in Duo con Organo (Vincenzo Ciprianni) presentando un repertorio che spazia dalla musica antica alla musica Jazz e contemporanea in particolare composizioni di A. Piazzola e Corea e di ispirazione religiosa appositamente arrangiate per organo e sax che il 20 Dicembre 2009 ha tenuto un concerto presso la chiesa di Saint Jean Baptiste de Belleville a Parigi con un programma che spaziava dalle antiche pastorali italiane a composizioni di Bach, Lully, Campbell, Corelli, Bozzà e repertorio contemporaneo; il Soranno Sax Quartet (Vito Soranno al sax soprano, Josephine Soranno al sax alto, Innocenzo Oliva al sax tenore e Giovanni Grilli al sax baritono); il Quinteto Porteño con cui ha effettuato concerti per le Theatre Le Maillon di Strasburgo e le Grand Teatre di Dijone in Francia con lo spettacolo Destino Buenos Aires dedicato ad A. Piazzolla; il sestetto di sassofoni Saextuor sotto la sua direzione e composto da lui stesso e da suoi allievi; il Sax Ensemble del Conservatorio “E.R. Duni” di Matera, da lui diretto; il Vito Soranno Quintet jazz; ha diretto l’orchestra Soranno’s dream band e la cantante Annalisa Minetti durante la presentazione del CD Autòs il 16 Dicembre 2005 presso il Teatro Duni di Matera. È componente del Nucleo Theatron Ensemble, progetto di ricerca musicale dedicato al Teatro in Musica Contemporaneo.

 Ha effettuato tournée in Canada, Slovenia, Francia, Spagna, Germania. A maggio 2013 ha effettuato una tourneée di concerti in Spagna per la fondazione Segovia. A maggio del 2012 è  stato Invitato dall’Università delle arti “George Enescu” di Iasi, in Romania, dove ha svolto una masterclass ed un concerto. Dal 20 al 27 Giugno 2005, su invito dell’ Istituto di Cultura Italiano e del Consolato Generale d’Italia in Vancouver ha effettuato una tournèe di concerti in Canada con il suo quartetto riscuotendo un grande successo. Nel 1989 partecipa come rappresentante italiano al Festival Jazz di Ibiza (Spagna); nel 1992 al X° Congresso Mondiale del Sassofono svoltosi a Pesaro e nel settembre 1997 all’XI° Congresso Mondiale del Sassofono tenutosi a Valencia (Spagna).

Ha effettuato varie registrazioni audiofoniche con la EDIPAN di Roma.

Ha composto le musiche e curato gli arrangiamenti per il cortometraggio dedicato alla vita della Serva di Dio Maria Marchetta Terziaria Francescana. Le sue pubblicazioni sono edite presso Edizioni Musicali Santabarbara (CE).

Viene invitato regolarmente come componente di commissioni di concorsi nazionali ed internazionali di musica. Entrato in ruolo, dal 1994/95 è docente di Sassofono presso il Conservatorio “E. R. Duni” di Matera.

 

SCHEDA IN ATTESA DI APPROFONDIMENTI DA PARTE DEL COLLEGA.

 


Altre note

Suoi allievi, vincitori di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, rivestono ruoli di prime parti nelle bande ministeriali italiane.


Registrazioni

CD • Musiche fra le due americhe • Vito Soranno/Sx e Loredana Paolicelli/Pf • 2007 • registrazione live effettuata durante un concerto dedicato al Ministro della Cultura di Cuba Eusebio Leal;

CD • Il Classico del Sassofono • Quartetto di sassofoni ‘F. Salime’ (F.Salime/S, V.Soranno/A, D.Romano/T, G.Moscato/B) • A.M.C. Saxophone Ensemble “F.Salime” QS001 1997 con musiche di Jean Baptiste Singelee, Gabriel  Pierné, Jean  Rivier, Florent Schmitt,  Alain  Bernaud;

CD • The Concert • Soranno Sax Quartet (V.Soranno/S) • Audionova • 201x • con brani trascritti ed arrangiati da V.Soranno;

CD • Airedetango • dedicato al tango argentino prodotto da Telecom & New Com. s.r.l.;

CD • Autòs • Vito Soranno/Sx & Orchestra … • con musiche e arrangiamenti di colonne sonore e temi celebri scritte e riarrangiate da Vito Soranno;

CD • Destino buenos aires • Quinteto  Porteño (Soranno/Sx)


Diventa sponsor

Opere

Opere dedicategli

 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.236.11.52 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy