IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Solci Roberto


Note biografiche

Direttore d’orchestra, compositore, pianista.

Ha iniziato gli studi presso il Conservatorio di Musica G.Nicolini e Istituto "Vacchelli" di Cremona per laurearsi successivamente nel Biennio superiore specialistico in Discipline musicali-Direzione d’orchestra  presso il Conservatorio ”A. Boito” di Parma, è diplomato anche in Pianoforte, Composizione e Direzione d’Orchestra. Si è diplomato in Composizione con Bruno Bettinelli uno dei massimi docenti italiani .Per la musica antica ha studiato a Cremona con Michael Radulescu, Monserrat Torrent Serra, Jesper Christensen, Luigi Fernando Tagliavini, Daniet Roth.

Vincitore di diversi premi a concorsi nazionali ed internazionali di Composizione: Belveglio, Asti, nel 1983 -  Primo premio; Antidogma - Torino, nel 1984 -  menzione speciale; Carme – Milano, nel 1985 -  e di concorsi di esecuzione musicale: Vittorio Veneto - nel 1990, premio speciale per il duo Violoncello e Pianoforte; Premio Rossetti - Piacenza, per Violoncello e Pianoforte. Il balletto Adieu a l'Italie, per Ravenna Festival, con le coreografie del grande Micha van Hoecke e la partecipazione degli Swingle Singers di Londra, ha ricevuto nel 1993 al Teatro La Fenicedi Venezia il Premio Danza e Danza per il miglior balletto moderno dell'anno, insieme a uno Schiaccianoci di Rudolph Nurejev. Il balletto ha confermato la sua bravura come compositore, pianista e direttore d'orchestra ed  è stato un grande successo con più di sessanta repliche in teatri prestigiosi sia in Italia che all'estero.

Debutta nel 1995 come direttore d’orchestra di un opera lirica dirigendo al Teatro Alighieri di Ravenna e al Teatro Verdi di Pisa l’Orfeo di Claudio Monteverdi, primo cremonese a dirigerlo interamente in tempi moderni; la sua revisione dell’opera è pubblicata dall’Editore RICORDI di Milano.

Nel 1998 ha composto e diretto per Ravenna Festival la cantata sacra per Solisti, Coro e Orchestra Nove Icone per una Madre in onore di Papa Giovanni Paolo II, Christus e Sacri Canzoni per il Giubileo a Crema , Italia e Barabba per l’inaugurazione del  Meeting di Rimini. Oltre a due balletti Adieu a l’Italie, che ha avuto sessanta rappresentazioni in Italia e all’estero, ed Ha anche realizzato la colonna sonora, con i suoi arrangiamenti, per il balletto Odissea Blu di Micha van Hoecke per il Ravenna Festival; ha composto e diretto due opere liriche: Don Chisciotte per il Ravenna Festival e Lucida degli specchi al Teatro de Giglio di Lucca e al Teatro di Barga in Toscana.

Ha redatto la prima edizione musicale filologica di Ercole amante di Francesco Cavalli e lo ha diretto per la stagione lirica del Teatro Alighieri di Ravenna, ed ha diretto la sua edizione critica di Eliogabalo del Cavalli, in prima mondiale assoluta e prima incisione, per l'inaugurazione del Teatro San Domenico di Crema.

Nel Theatre of the Roswell Museum di Roswell, New Mexico, Stati Uniti,  è stato eseguita la prima del Concerto per Pianoforte e Orchestra computerizzata.

Le sue Sacre rappresentazioni Christus e Sacre Canzoni hanno aperto e concluso il Giubileo del 2000 a Crema (Direzione artistica, organizzativa e musicale).

E’ stato invitato ad inaugurare il Meeting di Rimini 2001, davanti a settemila persone, con una particolare Opera di recitazione su musica dal titolo Barabba, su testi di Davide Rondoni e con la presenza straordinaria nel ruolo di Barabba del grande attore Flavio Bucci.

Sono numerose le esecuzioni di sue composizioni per solisti, gruppi strumentali o orchestra: in particolare ha diretto l’Orchestra Filarmonica Italiana al Teatro filodrammatici di Piacenza presentando Ballata per Chitarra e Orchestra e Favole per voci recitanti e Orchestra sinfonica; a Crema per Musica in Corte lo spettacolo Signori, si danza; a Castelleone lo spettacolo Night Time (Direzione artistica e musicale); a Vicenza, Sala dei concerti del Conservatorio, Favole e Miti, Memorie e Misteri; Muse danzanti, per quattro Arpe, al convegno mondiale sull’Arpa di Praga.

Nel grande auditorium della città di Roswell negli Stati Uniti, è stato eseguito un suo Concerto, espressamente commissionato, per Pianoforte solista e Orchestra computerizzata.

Direttore musicale e fondatore dell’orchestra I Concertanti, che  grazie alla poliedricità dei componenti spazia in un repertorio che va dalla musica barocca con strumenti originali a quella contemporanea.

Ha registrato CD con dischi con SugarUniversal, SarxFine tune (US), Fine Classic (US), Sound recording  e  Recordings Arts SA, con la propria musica, di Vivaldi e di Francesco Cavalli, tra cui la registrazione in prima mondiale dell'opera Eliogabalo.

Sono numerosi i passaggi televisivi e radiofonici di sue composizioni e direzioni. Le sue composizioni e concerti come direttore sono stati trasmessi su radio e televisione (RAI, radio e televisione italiana), e diversi sono anche disponibili su Spotify e iTunes.

Tra le sue composizioni sinfoniche più recenti sono stati eseguiti Concerti per strumento solista e orchestra (Piano 2014, Violino 2014-2015 eseguito da Stefano Antonello, Fisarmonica 2016 eseguito da Davide Vendramin, Tromba 2017, Sax Contralto 2018); i due Concerti per Violino e orchestra eseguiti da Enrico Balboni.

Nel 2016 è giunto a popolarità internazionale per essere stato Classical music consultant, transcription and  coach per la colonna sonora del film premio Oscar 2018 Call  Me By Your Namedi Luca Guadagnino, che ha ricevuto 4 nomination ed il premio Oscar con James Ivory per la migliore sceneggiatura non originale.

E’ pubblicato dagli editori CASA RICORDI di Milano e UT ORPHEUS di Bologna.

In relazione ai suoi studi sul più grande compositore della seconda metà del 1600 il cremasco-veneziano Francesco Cavalli, è stato definito in una conferenza stampa, uno dei massimi esperti mondiali, da Cristina Muti moglie del celebre Direttore d’Orchestra Riccardo Muti e Presidente del Ravenna Festival.

Di Francesco Cavalli ha revisionato e diretto due opere liriche: Ercole amante per la stagione lirica del Teatro Alighieri di Ravenna 1977, ed Eliogabalo, in prima rappresentazione mondiale assoluta, per l’inaugurazione, nel 1999, del teatro San Domenico di Crema, della cui rappresentazione ha curato anche la parte organizzativa e di direzione artistica; e per il Centro studi della Diocesi di Crema la famosa Messa concertata a 8 voci per otto solisti, coro e orchestra (Direzione artistica ,organizzativa e musicale).

Ha avuto l’onore di essere inserito nella pubblicazione celebrativa del Ravenna Festival accanto a direttori d’orchestra di fama mondiale come Muti, Kleiber, Osawa, Boulez, Bertini, Rostropovich, Sinopoli, sir George Solti. Musicista e studioso, spazia dalla musica antica a quella contemporanea, dal pianoforte alla direzione d’orchestra, dal 1993 al 2001 è stato presentato come il compositore di riferimento, del Ravenna Festival di Riccardo Muti, uno dei festival musicali più importanti al mondo, ed ha ricevuto i pubblici elogi sia come compositore che direttore d’orchestra dallo stesso Maestro Muti presente in sala a tutti i suoi spettacoli.

Dal 1996 al 2000 ha ricoperto l’incarico di direttore artistico del Centro studi musicali Francesco Cavalli di Crema. Per il Comune e l’Istituto Civico musicale “L.Folcioni” di Crema è stato l’organizzatore delle rassegne concertistiche: Mozart duecento anni dopo e I colori dell’Europa, nonché il Pontificale barocco per la visita di S.S. Papa Giovanni Paolo II a Crema. È docente di Teoria dell’armonia ed Analisi presso il Conservatorio statale di musica “A.Pedrollo” di Vicenza, dove è direttore del Dipartimento di Teoria e Composizione e membro del Consiglio Accademico. È responsabile dei rapporti con l'Istituto Magnificat di Gerusalemme della Custodia di Terrasanta, dove il Conservatorio ha decentrato dei Corsi di triennio in discipline musicali. 

Il 24 e 26 maggio 2018 ha diretto con successo un importante concerto con tredici solisti vocali, coro e orchestra barocca al Teatro Olimpico di Vicenza, e al Teatro della Sena di Feltre, con musiche di Francesco Cavalli - una produzione internazionale con musicisti provenienti da Cina, Giappone, Corea del Sud, Venezuela, Stati Uniti (USC University), Italia, che sono venuti a studiare musica antica al Conservatorio di Vicenza.

Accanto al concertismo, alla composizione, e alla docenza, svolge attività di divulgazione della cultura musicale attraverso conferenze e lezioni.


Opere

Concerto A & O. - 2018


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.