autore

Sodero Cesare

  1. Nato il 02/08/1886 a Napoli
  2. Morto il 16/12/1947 a New York (NY, USA)

Note biografiche

Studiò al Conservatorio di Musica di Napoli, Pianoforte con A. Longo, Composizione con Giuseppe Martucci e Violoncello con D. Laboccetta.
Ha tenuto concerti in Europa per un breve periodo come violoncellista prima di trasferirsi negli Stati Uniti dove si stabilì nel 1907 a New York.
Fu apprezzato concertista e direttore d'orchestra (dell'Opera di Filadelfia, del Metropolitan di New York, di Chicago, ecc.) con le quali ha cercato di promuovere l'interesse americano per la musica sinfonica italiana. Registrò numerosi dischi e nel 1914, diventato direttore principale del New York Recording Department della Thomas A. Edison, Inc. (ex Edison Phonograph Company), fino al 1925, fu apprezzato direttore delle scelte musicali. Le sue registrazioni strumentali sono alcune delle più colorate e fantasiose di tutto il periodo della registrazione acustica. Condusse anche gli accompagnamenti per la maggior parte delle registrazioni operistiche realizzati in quel periodo, lavorando con gli interpreti più prestigiosi come il tenore Jacques Urlus e il soprano Claudia Muzio.
Ha composto diversa musica da camera e scritto un opera intitolato “Ombre Russe”, la cui prima si deve alla NBC nel 1929, ma la prima esecuzione scenica ebbe invece luogo a Venezia nel 1930.

 


Diventa sponsor

Opere

Morning Prayer Fl Ob Cl T Fg - 1933

Valse Scherzo Fl Ob Cl T Fg - 1933


 
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.235.228.219 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.