autore

Sivilotti Valter


Note biografiche

Pianista, compositore, direttore d’orchestra, si è diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine, sotto la guida di Claudio Mansutti e si è successivamente perfezionato al C.P.M. di Trieste con Nino Gardi. Presso lo stesso Conservatorio si è diplomato in Composizione.
In qualità di pianista si è esibito in prestigiosi sedi in Italia, Austria, Serbia, Slovenia, Germania e Indonesia e come solista ha suonato con numerose orchestre, affrontando con interesse il repertorio contemporaneo con una serie di prime assolute (M.Ferrari, E.Ghezzi, C.Gulin, D.P.Graham, M.Sofianopulo, H.Angulo). Ha partecipato a diverse trasmissioni radiotelevisive in Italia (RAI 1 e RAI 3), nella ex-Jugoslavia (Tele 1 Beograd, Radio 3 Beograd, Telecapodistria) e in Austria (ORF).
All'attività di interprete egli associa, da alcuni anni, anche quella di compositore. Le sue composizioni musicali, per la quali ha ricevuto prestigiosi premi, vengono eseguite nei teatri di tutto il mondo. Ha scritto musiche per il teatro, sinfoniche e da camera premiate in vari contesti (Premio Friuli, V. Bucchi di Roma, ecc.). Da qualche anno si dedica con crescente interesse ad un lavoro di (ri)composizione collaborando con artisti provenienti dal mondo della canzone d’autore (Sergio Endrigo, Edoardo De Angelis, Moni Ovadia, Rossana Casale,Tosca, Nicola Piovani, Bruno Lauzi, Ron, Antonella Ruggiero, Milva, Grazia Di Michele, Amedeo Minghi, Sergio Cammariere, ecc..). Ha scritto, tra le altre, le musiche originali per gli spettacoli teatrali La variante di Luneburg e Magazzino 18, di e con Simone Cristicchi. Le sue musiche sono state pubblicate da "Pizzicato", “TauKay” e "C.B. Music".
Ha collaborato con importanti istituzioni musicali di livello internazionale (Orchestra Sinfonica del Teatro Verdi di Trieste, Orchestra sinfonica del Teatro Massimo di Palermo, Orchestra Filarmonica di Zagabria (HR), Orchestra Slovenicum (SLO), Orchestra sinfonica “Tito Schipa” di Lecce, Orchestra Sinfonica di Brasov (Romania),Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, ecc.).
È docente presso il Conservatorio “Duni” di Matera.

 


Diventa sponsor

Opere

Cagion d'honore Soli Coro & O.+ Sx - 2005

Cantaeuropa Coro & O.+ A - 2005

Due Songs di K. Weill Voce Cl Sx Cbs Pf - 2002




La variante di Lüneburg Voce Coro & O.c+ Sx - 2007

La variante di Lüneburg Voci Coro Sx Pf El - 2007

La variante di Lüneburg Sop Coro Sx Pf - 2010

Lo stesso buio di quel giorno... 2Sop Coro & O.+ A/B - 1992


Quattro canzoni Coro & O.+ A - 2004

Strofa XVI O.c+ Sx - 2008

Strofa XXI O.c+ Sx - 2004

Strofa XXXV S Pf & O.a - 2016



 
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 44.192.52.167 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.