autore

Semeraro Donato


Note biografiche

Si è diplomato in corno con il M° Pietro Palmisano presso il conservatorio "N Rota" di Monopoli e strumentazione per banda con il M° Vincenzo Anselmi. Ha studiato inoltre Composizione, Musica corale e Direzione di coro con diversi maestri tra i quali Gianpaolo Schiavo, Cinzia Cannito, Corrado Guarino, Antonia Sarcina, e Direzione di banda con il M° Maurizio Billi. Ha frequentato corsi di perfezionamento con i maestri Hermann Baumann, Barry Tuckwell, Radovan Vlatkovic, Christopher Larkin, Simone Barboncini, Giancarlo Parodi e con Michele Lomuto ha approfondito lo studio de "L'evoluzione tecnica degli ottoni nel 900".
Svolge intensa attività concertistica come solista, con formazioni cameristiche e orchestrali sia in Italia che all'estero: Svizzera, Spagna, Grecia, Ungheria, Repubblica Ceka, Bulgaria, Germania, Polonia, Austria, Israele e Palestina. Ha suonato con la Bedford Symphony Orchestra nei più prestigiosi teatri inglesi, con l' Orchestra Lirico-Sinfonica "N. Piccinni" di Bari, con l'orchestra sinfonica di Arezzo, con l' "Orchestra da camera Fiorentina", con l'Ensemble "San Martino" di Martina Franca (Ta), al Festival Internazionale della Valle d'Itria, con l'orchestra "G. Paisiello" di Lecce, con l' "Art Jonica" di Taranto, con l'orchestra "San Leucio" di Brindisi e dal 2000 suona stabilmente con il quintetto brass " Ottonando " con il quale ha effettuato 2 incisioni discografiche e numerosi concerti in Italia e all'estero.
Collabora come compositore, trascrittore e arrangiatore, con differenti orchestre e formazioni cameristiche. È inoltre direttore di Orchestre di fiati con cui ha tenuto concerti in Italia e all’estero riscuotendo unanimi consensi.
Fra i tanti riconoscimenti sono da ricordare, nel 2007, 2 prestigiosi premi come miglior direttore nel concorso internazionale per banda e orchestre di fiati "Zlota Lira" di Rybnik (Polonia) e a Sant’Agata di Puglia (Fg) che per i 150 anni della locale banda, il comune della cittadina foggiana in collaborazione dell'ANBIMA ha indetto un pubblico concorso nazionale. Nel luglio 2008 è stato premiato come miglior direttore al XVI Festival Internazionale di Mezokosved (Ungheria) e nell'ottobre dello stesso anno, ha vinto il 2° premio al concorso internazionale di composizione per orchestre di fiati "Un cd per il festival del Circo" organizzato dal Conservatorio Statale di Musica "O. Respighi" di Latina e il Festival Internazionale del Circo di Latina con la composizione "Circus Express".
Da anni si dedica alla ricerca per quanto riguarda la didattica del corno, approfondendo le diverse scuole di pensiero. Al tal proposito, ha scritto una serie di studi tematici per corno e altri strumenti a fiato che hanno come obiettivo quello di far conoscere e perfezionare le tecniche coloristiche moderne (ed. Volontè&co, Milano). Dal 2010 al 2013 è stato consulente musicale presso il Ministero dei Beni e le Attività Culturali al Tavolo Permanente Nazionale per la promozione della musica popolare e amatoriale.
In qualità di docente dal 1995 al 2002 ha insegnato Corno al Liceo Musicale "F. Petrarca" di Arezzo, successivamente presso il Conservatorio di Musica "F. Torrefranca" di Vibo Valentia, al Politecnico Internazionale "Scientia at Ars" della stessa città e il Conservatorio di Musica "G. da Venosa" di Potenza. Attualmente è titolare della cattedra di Corno presso il Conservatorio di Musica "N. Piccinni" di Bari e direttore della Junior Band dello stesso istituto.


Diventa sponsor

Opere

Cantus A & Banda(O.f) - 2012


Three Skecthes A Pf - 2020

Volando A Pf - 2017


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.236.112.98 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy