IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Sebastiani Fausto


Note biografiche

Diplomato alla Scuola Sperimentale di Composizione con Mauro Bortolotti e Musica Elettronica con Riccardo Bianchini presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, ha seguito seminari di composizione con Elliot Carter, Iannis Xenakis e Brian Ferneyhough ai Ferienkurse di Darmstadt, ha frequentato il corso biennale di composizione dell’Accademia Musicale di Città di Castello tenuto da Salvatore Sciarrino e si è perfezionato in Computer Music presso il C.S.C di Padova e presso l’Académie d’été dell’IRCAM di Parigi.
Ha realizzato composizioni orchestrali e strumentali con o senza l’ausilio dei mezzi elettronici, melologhi, installazioni d’arte, inoltre, la passione per la vocalità e per il teatro musicale, lo hanno portato a comporre Absence per soprano e orchestra, su commissione dell’Orchestra di Roma e del Lazio (2002), Stranalandia per trio vocale e orchestra su testo di S. Benni su commissione del Teatro dell’Opera di Roma (2003), Dialogo di marionette per voce recitante e pianoforte su testo di Sergio Corazzini su commissione RaiTrade e dedicato a Sonia Bergamasco; nel 2006 è invitato dal centro Grame di Lione per una residenza in cui realizzare un lavoro per voce, violoncello e live electronics.
Ha composto lavori per l’Istituzione Concertistica Orchestrale di Lecce, il Festival RomaEuropa, il Teatro dell’Opera di Roma, il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Strasburgo e per altri Festival Internazionali.
Sue composizioni sono state presentate in festival e stagioni nazionali e internazionali tra cui: Darmstadt Ferienkurse (1988); Bruxelles, Theatre du Botanique (1989); Roma, Villa Medici Proposte '90; Akiyoshidai, International Contemporary Music (1991); Lecce; Stagione Sinfonica 1992 Istituzione Concertistica Orchestrale; Roma, Rassegna Nuova Musica Italiana 9; Festival RomaEuropa 93; Salonicco – Istituto Italiano di Cultura (1994); Milano – Teatro Portaromana Suoni e visioni 1995; Buenos Aires – Auditorium Centro Cultural Recoleta La musica elettroacustica in Italia e Argentina (1995); Bretton Hall, Musica Duemila - Intermedia Musica Study (1995); Washington – The Catholic University of America Benjamin T. Rome School of Music Washington (1995); Philadelphia – Free Library of Philadelphia Montgomery Auditorium (1995); New York – New York University (1995); Puerto Madero - Facultad de Artes y Ciencias Musicales (1997); Roma, Università degli studi di Roma La Sapienza - Museo Laboratorio d’arte contemporanea (1998); Milano - Teatro S. Cipriano (1999); Ferrara - Ridotto del Teatro Comunale (2002); Milano - Palazzina Liberty (2002); Strasburgo - Musée d`art Moderne et Contemporain (2002); Milano - Sala del Teatro dei Filodrammatici (2002); Langenberg - Alte Kirche Langberg Musik zur Marktzeit (2002);Nairobi – Istituto Italiano di Cultura Michelangelo Hall (2005); Strasburgo – Istituto Italiano di cultura (2005).
Nel 1995 ha vinto una borsa di studio del Ministero degli Esteri Italiano presso il LIPM (Laboratorio de Investigacciòn y Producion Musical) di Buenos Aires, dove ha realizzato Codice C per chitarra, chitarra elettrica e nastro magnetico. Ha inoltre vinto vari concorsi di composizione: Giovani Interpreti - Giovani Compositori del Centro B. Brecht di Milano, Foundation Gaudeamus di Amsterdam, 40 anni nel Duemila della Federazione Cemat, ecc..
Ha pubblicato con le case editrici Edipan, Berben, Arspublica e attualmente con RaiTrade.
Suoi scritti dedicati al rapporto tra la composizione, l’informatica musicale e la didattica della musica sono stati pubblicati su riviste italiane e straniere come Cambridge University Press, Atti del 13 Colloquium on Musical Informatics, Atti del convegno La Terra Fertile (L’Aquila), 31 Convegno Europeo di Studi sull’Educazione Musicale (Associazione Corale Goriziana), 1 Convegno Orff Schulwerk italiano, strategie d’oggi per l’educazione musicale (Conservatorio S. Cecilia di Roma).
È membro del direttivo dell’associazione Musica Verticale di Roma e dal maggio 2009 presidente di Nuova Consonanza di Roma. Insegna Elementi di Composizione per la Didattica della Musica presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone ed ha tenuto corsi presso la Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario dell`Università Federico ll e dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.


Altre note

• Il suo lavoro si concentra su un controllo globale di tutti i parametri sonori osservati sotto l’aspetto unificante della percezione: l’altezza, lintensità e il timbro non sono valutati separatamente ma vengono colti nella loro struttura unitaria. Infatti ha sempre reputato che lavorare solo sulle altezze riveli un principio di coerenza illusorio poichè, così facendo, tutta la composizione procede su un controllo esclusivamente quantitativo del suono.


Opere

Il paese degli uomini integri Rec & Sop Q Ens - 2018

Il rokolo Rec Sx Pf

Il terzo occhio Rec Va B Fisa - 2006

Now's the Sax A & Q - 2019

Now's the Sax Q - 2017/22

Solo S - 1989

War Frames Cl T Vc Perc Pf - 2003


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.