autore

Scipione Umberto


Note biografiche

Studia fin da giovanissimo pianoforte, clarinetto e composizione affiancando agli studi classici l'attività di musicista nei night club della sua città. Dopo la maturità si iscrive al DAMS di Bologna. Nel 1978 si diploma al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma in Clarinetto e studia la Composizione con P. Renosto.
Contemporaneamente è impegnato nell'attività di concertista e direttore d'orchestra che lo porta a viaggiare per il mondo e che proseguirà fino al 1994, anche in collaborazione con il fratello Ugo (flautista), e la sorella Lara (pianista).
È sempre attivo come compositore, con una produzione che spazia dalla musica classica alla musica leggera alla musica jazz, e di produttore discografico con l'etichetta Zarvel Music, di cui è fondatore e direttore artistico.
L'attività di compositore nel campo documentaristico e radiotelevisivo, ha come risultato circa 200 colonne sonore per documentari, cortometraggi, trasmissioni televisive, film, sceneggiati radiofonici. Dal 2003 al 2012 realizza le colonne sonore di numerosi documentari con la regia di Raymond Varraud, molti dei quali sono stati trasmessi dalla Rai nelle trasmissioni condotte da Alberto Angela. Nel 2010 inizia il sodalizio con Luca Miniero, per il quale compone le colonne sonore per il film "Benvenuti al sud", "Benvenuti al Nord" (entrambe candidate al David di Donatello) e "Un boss in salotto". Per Alessandro Siani compone le colonne sonore dei film "Il principe abusivo" e "Si accettano miracoli". Nel 2014 è candidato al David di Donatello per la colonna sonora del film "Sotto una buona stella" di Carlo Verdone.
La sua produzione contempla anche musical, opera per il teatro, numerose opere didattiche per lo studio del Clarinetto, 45 dischi di musica leggera come arrangiatore e produttore artistico (a suo nome, Irene Fargo, Manuela Villa, Anna Tatangelo, Paolo Fattorini, ecc.), 5 dischi di musica da commento, 5 dischi di musica per bambini, 5 dischi di musica classica come autore, 10 dischi di musica classica come clarinettista.
Ha collaborato con prestigiose orchestre e gruppi strumentali e in qualità di compositore interprete i suoi dischi sono incisi da RCA, Edipan, Pentaphon, Forma.
Numerosi i riconoscimenti da lui ottenuti sia come autore che interprete (Premio “Colonne Sonore” 2014, “Una vita per il Cinema” 2012, Sonora 2012, Mompeo in Corto 2012, Marforio d’oro 2011 per la Musica in Campidoglio, Roma VideoClip 2012, GaetaVola 2011, International Tour Film Fest 2015, International Tour Film Fest 2014, “L.Centra” Venezia 2015, Trofeo Cinema 2015 dell’Annuario del Cinema Italiano, e tanti altri importanti riconoscimenti. Numerosi anche i premi quale autore di musica leggera, ecc.).
È stato membro della giuria del David di Donatello e della giuria dell’ European Film Academy.
Nel 1979 inizia ad insegnare nelle scuole medie di Gaeta. Nel 1984 è docente presso il Conservatorio di Musica di Reggio Calabria, insegna poi al Conservatorio di Frosinone e, nel 2009, gli viene assegnata la cattedra di clarinetto presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma che detiene tuttora. Direttore artistico dell' Associazione Musicale "P. Renosto" tiene corsi di perfezionamento in Italia e all'estero. Attualmente è Direttore Artistico, dopo esserne stato il fondatore, della ” Zarvel Music srl” Produzioni e Promozioni Discografiche.


Diventa sponsor

Opere

 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 75.101.220.230 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy