IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Schembari Salvatore


Note biografiche

  Clarinettista, direttore d’orchestra e compositore, si è laureato rispettivamente presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania, il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno e il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone sempre con il massimo dei voti e la lode studiando con i Maestri Vincenzo Maggiore, Fulvio Creux, Luigi Avallone, Giorgio Proietti. Si è anche diplomato presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena, dove ha studiato col M° Giuseppe Garbarino. Ha anche frequentato vari corsi di perfezionamento tra i quali quelli con Karl Leister e Franco Ferranti. Contemporaneamente ha frequentato l’Istituto Statale D’Arte di Comiso ultimando brillantemente gli studi.

  È stato premiato varie volte in concorsi nazionali: F.I.A.D.A.Pa., Musicainsieme, Amici della Musica etc... ed ha ottenuto varie borse di studio e l’ambitissimo Premio Speciale della S.I.A.E..

  Come clarinettista ha suonato presso varie orchestre e teatri: Teatro Massimo di Catania, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Regio di Parma, Parco della Musica di Roma, Orchestra Nazionale Ucraina, Orchestra Sinfonica di Savona, etc.. sotto la direzione di eminenti musicisti: Weikert, Garbarino, Creux, Arena, Lombard, Renzetti, etc...

  Nel 1999 ha inciso un C.D. con la pianista Giulia Gangi ed ha collaborato con il cantante Salvatore Adamo per la realizzazione di un film biografico per la Televisione di Stato Belga. Nel 2000,  ha collaborato con l’attore Ugo Pagliai per la realizzazione del suo poema sinfonico ispirato a “La divina commedia” di Dante.   

  Ha al suo attivo molte pubblicazioni, con le più importanti case editrici nazionali, fra le quali spiccano i libri sul clarinetto e i brani originali per banda.

  Ha effettuato registrazioni per la RAI e tenuto tournee in Italia, Spagna, Svezia, Germania, U.S.A., Malta e Argentina.

  Come compositore ha scritto centinaia di brani di vario genere (dall’opera lirica a brani da camera) e come direttore d’orchestra ha diretto Concerti sinfonici ed Opere liriche.

  Nel 2007 la Banda Nazionale della Polizia Penitenziaria ha eseguito il suo poema sinfonico S.P.Q.R. in un concerto al Colosseo, nello stesso anno ha ottenuto l’idoneità come orchestrale presso l’ente lirico Arena di Verona. Nel 2010 ha ottenuto l’idoneità al concorso come primo clarinetto della Banda Nazionale dell’Arma dei Carabinieri di Roma, mentre nel 2011 ha vinto il concorso come primo clarinetto della Banda Nazionale dell’Esercito Italiano di Roma che ha anche diretto in più occasioni.

  Dal 2012 è direttore stabile del Roma’s Clarinet Choir.

  Nel 2016 è stato invitato presso la Emory University di Atlanta e la Southern University of Mississipi per tenere delle Master class e dei concerti. Nel 2017 la “Alexander & Buono Foundation” gli ha commissionato un brano per due flauti e pianoforte eseguito in prima assoluta alla Carnegie Hall di New York.


Opere

 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.