autore

Scaramucci Filippo


Note biografiche

  Nato ad Ancona nel 1998, ha iniziato il suo percorso musicale presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Pareggiato “G.B. Pergolesi” di Ancona, frequentando dal 2008 al 2014 il corso di Chitarra classica tenuto da G. Seneca. Dal 2015 è iscritto al Conservatorio Statale di Musica “G.Rossini” di Pesaro dove ha conseguito Triennio e Biennio di Chitarra classica con 110 e lode sotto la guida di D. Bianchi.

  È risultato due volte vincitore della borsa di studio per i migliori studenti del Conservatorio Statale di Musica “G.Rossini” di Pesaro (a.a. 2015/16, a.a.2018/19). Durante l’a.a. 2017/18 ha aderito al programma di scambio Erasmus ottenendo un posto alla Musikhochschule di Münster nella classe del noto concertista M. Dylla.

  Ha seguito il corso di Composizione presso la Civica Scuola di Osimo durante l’a.a. 2016/17.

  Da novembre 2019 è iscritto al corso propedeutico di Composizione presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro nella classe del maestro L. Lugli.

  Attualmente è iscritto al triennio di Composizione al Conservatorio Rossini sotto la Guida di Lamberto Lugli.

  Ha tenuto concerti, sia come solista che in formazioni cameristiche, in Italia, Germania, Svizzera e Canada. A dicembre 2020 ha eseguito in prima assoluta la sua composizione “La Sera” per Chitarra e Voce presso il teatro La Nuova Fenice di Osimo. A luglio 2021 è stato eseguito in prima assoluta il suo pezzo “Rossini in Argentina” dalla giovanissima orchestra NYCO (Network Youth Choir Orchestra) presso l’auditorium Benedetto XIII di Camerino ed è stato poi eseguito in una serie di concerti della stessa orchestra.


Diventa sponsor

Opere

Fragile Q - 2021


 
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 107.21.85.250 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.