autore

Saracino Antonio


Note biografiche

  Nativo della provincia di Brindisi, è docente, polistrumentista e compositore.

  Si diploma nel 1995 in Clarinetto presso l’Istituto Musicale “G. Paisiello” di Taranto, e nel 2004 si è diplomato in Didattica della Musica e in Saxofono presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari. Nel 1997 ha conseguito il Compimento Inferiore di Fisarmonica Classica presso il Conservatorio di Musica “L. Cherubini” di Firenze. Per ultimo ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello in Saxofono e il Diploma Accademico di II Livello per l’insegnamento strumentale in Clarinetto, Diploma Accademico di II Livello in Clarinetto presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari. Ha inoltre studiato Musica Jazz.

  Vincitore di numerosi concorsi musicali nazionali ed internazionali, ha conseguito il Primo Premio assoluto al XII° Concorso Nazionale “Città del Barocco di Lecce” e Primo Premio assoluto al 3° Concorso Internazionale di Massafra, e ad altri come Corato, Bari, Matera.

  Le sue produzioni musicali constano in sette lavori discografici contenenti brani originali e cover di musica leggera e da arrangiamenti e composizioni musicali per fisarmonica, sax e clarinetto, per gruppi da camera e complesso di fiati di vario genere.

  Intorno ai primi anni del 2000 l’incontro con Marco Cagiada, costruttore della Fisarmonica “By Marco” di Stradella (PV), è stato fondamentale alla realizzazione dei CD di musica da ballo essendo dotata di una timbrica particolare. A questo si è unita la passione per i fiati, per i quali sono inserite nei suoi sette lavori discografici, alcune composizioni per Sax Contralto e Clarinetto in Do, o composizioni con arrangiamenti in cui questi ultimi vi fanno parte. Tra i più significativi ricordiamo: Rosso Corallo (Edizioni Sa Project), Sax and Clarinet Melody, Sax Cover, Immagini Sonore. Con le Edizioni Musicali Eufonia di Brescia ha pubblicato diverse composizioni dedicate ai suoi strumenti: Piccola Suite per Sax alto e Piano, Playing With Bass per Clarinetto Basso e Piano, Tre Miniature (Immagine, Esatonic, Impressioni) per clarinetto Sib e Piano, Finalmente Tango per clarinetto Sib e Piano, Dialogic per Duo di Clarinetto in Sib e Fagotto (o Clarinetto Basso), Happy Rag per Quartetto di Clarinetti. Ricordiamo “Impro” per Sax Tenore solo, e soprattutto un “solo” dedicato al clarinetto piccolo in Lab e al suo virtuoso Giovanni Di Lorenzo, dal titolo Modal.

 


Diventa sponsor

Opere

Impro T - 2020

Piccola suite A Pf - 2020


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 35.174.62.102 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy