IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Santoboni Riccardo

  1. Nato il 1964 a Roma

E-mail: r.santoboni@suonovirtuale.it
Sito web


Note biografiche

Diplomato in Composizione e Musica Elettronica con il massimo dei voti, si è successivamente perfezionato in Composizione presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma e in Musica Elettronica presso l’Accademia Chigiana di Siena. È inoltre diplomato in Direzione d’orchestra, Strumentazione per banda ed in Musica corale e direzione di coro. È inoltre laureato in Scienze del suono (Classe delle lauree in matematica). Ha conseguito la specializzazione post lauream in Tecnologie per l’istruzione, la specializzazione post lauream in storia e filologia musicale, il perfezionamento in storia della Musica e il Master in “Ingegneria del suono “.
È collaboratore presso l’IRIS (Istituto di ricerca per l’industria e lo spettacolo), dal 1993 al 1998, dove si occupa di tematiche avanzate di musica elettronica. La sua più recente attività di ricerca principale riguarda l’HCI (Human Computer Interaction) mirato al controllo del suono da parte degli esecutori e a Tools per la composizione musicale assistita da calcolatore.
Vincitore di prestigiosi concorsi di composizione e di musica elettronica, fra i quali il XX concorso internazionale di musica elettronica L. Russolo (primo premio assoluto). Premiato dal INMC (International New Music Consortium) con sede presso la New York University, per la sua attività di ricerca e di produzione nella musica contemporanea ed elettronica.
I suoi lavori sono disponibili su CD Capstone Records (New York).
È stato critico musicale della rivista CD Classica. Fra i suoi testi didattici da ricordare “Tecniche di sintesi del suono. Manuale di orchestrazione elettronica” (Research Ed. Bari, 1998), e “Modelli fisici per gli strumenti a fiato” (UM Ed. Roma, 1994).
Direttore e Maestro concertatore del NABLA Ensemble, è stato ideatore ed è direttore artistico del Concorso Internazionale di Musica Elettronica Pierre Schaeffer tenuto presso l’Accademia Pescarese. È stato invitato a partecipare come membro di giurie internazionali in concorsi di composizione e di Musica Elettronica. È autore della pubblicazione Tecniche di sintesi del suono, manuale di orchestrazione elettronica e coautore della pubblicazione Istituzioni di fisica acustica, con elementi di psicoacustica unitamente ad Anna Rita Ticari , entrambe edite dalla Research Press di Bari.
Tiene regolarmente seminari e conferenze presso università italiane e straniere. È visiting professor dal 1998 presso la New York University dove tiene lezioni di Computer Music e sulle proprie metodologie compositive. Intensa la sua attività didattica: docente di Composizione presso il Conservatorio di Musica di Bari; docente di Informatica musicale presso il Conservatorio di Musica S.Cecilia di Roma; docente del corso di perfezionamento in Musica elettronica presso l’Accademia Musicale Pescarese; docente di acustica e psicoacustica presso il master In Sonic Arts tenuto presso l’Università degi Studi di Roma “Tor Vergata”.

 


Opere

Aqua A El - 2012


Aria B El - 2023

Nablax T L.el - 2003

Terra T El - 2018

Vortici Q - 2008


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.