autore

Santilli Danilo


Note biografiche

Dopo la maturità classica consegue i diplomi di conservatorio in strumentazione per banda, composizione, musica elettronica, direzione d'orchestra e laurea di II livello in composizione. Studia Composizione con A. D’Antò, Musica elettronica con G. Nottoli, Direzione d’orchestra con D. Lucantoni, e Strumentazione per banda con F. Creux. Approfondisce i suoi studi compositivi sulla musica contemporanea seguendo corsi e seminari con G. Grisey, S. Sciarrino, G. Manzoni, H. Lachelmann, A. Solbiati, L. Salvatori, per il jazz B. Tommaso e G. Gazzani, per la direzione G. Gelmetti.
Ha fondato Il coro polifonico MUSA e la Camerata Polifonica sabina, ensemble vocale strumentale con il quale esegue musica sinfonico-corale.
Sue musiche sono eseguite in festivals internazionali di musica contemporanea a Roma (Discoteca di Stato, Università Tor Vergata), Malta (La Valletta), L’Aquila (La terra fertile - Istituto Gramma), Comune di Corigliano D’Otranto, Ferentino (EuroFestival), Reggio Emilia (Auditorium Istituto Peri), Genova Auditorium Montale del Teatro Carlo Felice, Anzio, Latina (Teatro comunale), Palermo Auditorium, Università di Bari, S. Cecilia a Roma. Ha curato installazioni visivo sonore per 20e20 - rassegna di arte contemporanea in Sabina. Produce inoltre lavori per video: ha composto e diretto le musiche per tre lungometraggi sulla regione Friuli-Venezia-Giulia per la Lor.Enz Produzioni (2005) in onda su RAI3 Friuli, ha composto diretto e registrato le musiche per la colonna sonora del cortometraggio Laurea prodotto dall’istituto d’arte Calcagnadoro di Rieti, ecc..
Negli ultimi lavori elettronici audio-video, sperimenta il live elettronics su strumenti tradizionali con la rilevazione del movimento e con controller a raggi infrarossi come i WII-controller.
La sua composizione Kimanys per orchestra d’archi è stata menzionata al I° Concorso internazionale di composizione E. Block, è vincitore della sezione C del concorso BargaJazz2005 con Bb Dan Blues per big band jazz, ha vinto il concorso nazionale di cortometraggi Cinemaeciociaria (2007) con il cortometraggio Un quadro solidale di cui ha curato regia, registrato e composto le musiche, con …sulle acque erranti è finalista al IV Concorso Internazionale di Composizione città di Udine (2002).
Ha tenuto corsi sulla multimedialità e musica, corsi di informatica musicale di aggiornamento per insegnanti delle scuole medie, ha insegnato Educazione Musicale nelle scuole medie inferiori e superiori, ha tenuto corsi di informatica musicale (Notazione – MIDI) al conservatorio di Frosinone, tenuto corsi di Armonia e Composizione nella scuola “Nova musica e arte” di Roma dal 2000 al 2005, è’ stato docente al conservatorio di musica di Rovigo di Teoria e solfeggio (2007-09), a Bologna 2010-11, è stato docente per 4 anni di “Analisi della partitura” e “Laboratorio di composizione elettronica" al Master in ingegneria del suono della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Tor Vergata a Roma, ha insegnato "Teoria e analisi della musica" al corso europeo professionale di danza alla Dancefaculty di Roma, è stato docente presso il Master "Sonic arts" della Facoltà di Lettere e Ingegneria dell'Università di Tor Vergata. È docente di "Tecnologie musicali" al Liceo Musicale "Elena Principessa di Napoli" di Rieti.

 


Diventa sponsor

Opere

 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 34.200.252.156 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy