autore

Sambataro Carmelo Luca


Note biografiche

Direttore Artistico e Musicale, Pianista Accompagnatore, Organista, Clavicembalista, Musicologo, Docente di Scuola Secondaria, ha conseguito sei diplomi presso il Conservatorio di Torino: Strumentazione per Banda, 2005, con Sandro Satanassi; Composizione, 2006, classe di Gianni Possio; Musica Corale e Direzione di Coro, 2006, con Paolo Tonini Bossi e Dario Tabbia; Direzione d'Orchestra, 2008, classe di Mario Lamberto; Prepolifonia, 2009, classe di Fulvio Rampi; Musica Elettronica, 2010, classe di Annamaria Federici. Nel corso dei suoi studi ha approfondito particolarmente l'improvvisazione organistica sotto la guida di Fausto Caporali.

In qualità di organista improvvisatore si è esibito fra l'altro a Welzheim (Stoccarda), Stoccolma, Copenhagen, Vienna, Madrid, Lisbona e Grenoble e ha partecipato a rassegne piemontesi (fra le quali Stylus Phantasticus). Organista titolare della parrocchia torinese di S.Alfonso dal 2000 al 2013 (organo Mola 1901), attualmente è organista collaboratore presso le parrocchie torinesi di Natività di Maria Vergine e Madonna della Divina Provvidenza.

In qualità di pianista accompagnatore collabora regolarmente con cameristi come la sassofonista Isabella Stabio e il violinista Lautaro Acosta.  Frequenti anche le collaborazioni con realtà corali: spesso accompagna all'organo o al pianoforte il Complesso Vocale Musica Laus e la Corale Città di Borgaro. Collabora anche come  direttore ospite con la Corale Imago Vocis di  Volpiano (TO).

Ha iniziato giovanissimo l'attività di direttore di  coro. Già direttore stabile di una decina di  ensemble, dirige attualmente le seguenti formazioni: da ottobre 2015 l'Ensemble Vocale Anàkrousis; da settembre 2016 il Coro del BRIC; da gennaio 2018 il Coro Alpette.

Oltre all’ intensa attività compositiva, è  anche docente di scuola secondaria, musicologo  e conferenziere.

 


Diventa sponsor

Opere

Gentle Jungle A Pf - 2016

Limnoùla SI Pf - 201x


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 34.200.252.156 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy