autore

Salizzato Italo


Note biografiche

Tornato con la famiglia in Italia nell'immediato dopoguerra, all'età di sette anni, si dedica inizialmente allo studio della fisarmonica.
All'età di dieci anni l'editore Emilio Daniele (Gruppo Editoriale SIDET) pubblica la prima composizione ‘Fisarmonica Gaia’. Passa dalla fisarmonica al pianoforte avvicinandosi alla musica classica e al jazz. Inizia a fare le sue prime esperienze come pianista in diverse orchestre.
Nella seconda metà degli anni ’60 collabora con ‘Le Orme’, scrivendo le musiche di molte canzoni del loro repertorio di inizio carriera. Negli anni ’70 continua l’attività di compositore, scrivendo canzoni per gruppi pop rock. Alcune sue canzoni sono state incise da: Carla Boni, Tony Dallara, Betty Curtis, Milva, Uh!, Le Orme, I Flashmen. Nel 1970 le edizioni Musik Werlag Wurburger pubblicano in Germania il volume "Musik in der Kreisbahn" con sue musiche dedicate allo primo sbarco dell'uomo sulla luna.
Molte sono le sue creazioni per pianoforte, due pianoforti, violino, cello, flauto, oboe, fisarmonica da concerto edite dalle Edizioni Berben e Physa. Ha composto due concerti per fisarmonica classica e orchestra d'archi.

 


Diventa sponsor

Opere

Remembrance T Pf - 2002


 
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 54.161.98.96 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.