autore

Saleri Mauro


Note biografiche

  Ha studiato il flauto con Annamaria Morini alla Scuola Civica “C. Monteverdi” di Cremona diplomandosi nel 2009 presso il Conservatorio “L. Campiani” Di Mantova. Ha conseguito la Laura Triennale in Musicologia presso la Facoltà di Musicologia di Cremona dell’Università degli Studi di Pavia con la tesi “La registrazione sonora e la sua influenza sul concetto di opera musicale”. Ha conseguito con il massimo dei voti la Laurea Specialistica in Musicologia presso la Facoltà di Musicologia di Cremona dell’Università degli Studi di Pavia con la tesi “Tecnologia digitale e musica: aspetti storici, tecnici ed estetici”. Ha conseguito il Diploma accademico di I livello in Composizione presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida del M° Alessandro Solbiati. Ha studiato inoltre con S. Gervasoni, F. Del Corno, D. Maggi, G. Manca, E. Ballio e ha frequentato masterclass e corsi tenuti da Furrer, Andre, Haas, Ferneyhoug, Bedrossian, Billone, Manoury, Gervasoni, Steen-Andersen, Kourliandski, Lanza e molti altri.

  Ha svolto attività concertistica in formazioni da camera e in orchestre di fiati tra le province di Brescia, Cremona e Milano.

  Ha vinto premi internazionali al “International Jurgenson Competition for Young Composers” (Mosca), “SIMM – New music for harpsichord” (Milano) e “Premio del Conservatorio” (Milano).

  Le sue composizioni sono state eseguite in diverse città italiana (Milano, Cremona, Brescia, Crema, Genova, Sermoneta) ed estere (Salonicco, Witten, Strasburgo, Leuk, Francoforte e Karlsruhe), inserite in festival internazionali ( Festival Pontino di Musica 2013 e 2014, Dimitria Festival 2013, Wittener Tage fur Neue Kammermusik 2014, Forum Wallis – Swiss Contemporary Music Festival 2014 e ancora Festival Mixtur, Impuls Academy Festival, Darmstädter Ferienkurse, Versipel New Music, Dimitria Festival, Contemporary Music Days Kiyv, Festival Antidogma) e sono state eseguite da ensemble e solisti internazionali tra cui Ensemble Alternance, dissonArt ensemble, Ensemble 2e2m, Divertimento ensemble, mdi ensemble, IEMA ensemble, Meitar ensemble, Studio for New Music, Laura Catrani, Maria Grazia Bellocchio, Marco Fusi, Heather Roche, Akiko Kozato e molti altri.

  La sua prima opera teatrale è stata rappresentata al Teatro Nazionale/Milano nel 2017.

  Alcune sue composizioni sono state pubblicate in edizioni discografiche e multimediali.

  Svolge attività di insegnamento nella scuola statale secondaria di primo grado e nelle scuole di musica private.


Diventa sponsor

Opere

 
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.230.142.168 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.