autore

Saldicco Cesare


Note biografiche

Compositore, artista multimediale e sound designer, si diploma in Pianoforte nel 1999, in Musica Elettronica nel 2004, nel 2005 vince una borsa di studio Erasmus per studiare a Göteborg alla Högskolan för Scen och Musik, nel 2007 si diploma di Composizione sempre presso il Conservatorio di Musica di Perugia e nel 2012 consegue il Diploma di alto perfezionamento in Composizione all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.

Gli interessi di ricerca includono l'uso di sistemi emergenti dinamici e frattali in opere generative e sintesi non standard, glitch / noise estetico e nuove forme di interazione e presentazione auto-organizzata.

Ha ricevuto commissioni, riconoscimenti e sovvenzioni dalle più importanti istituzioni internazionali come l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, Acanthes, Centro Tempo Reale, CECh - Comunidad Electroacùstica de Chile, Bourges Festival Internazionale di Musica Elettroacustica e Sonic Art, Federazione CEMAT, Musica Viva Portugal, EXPO2015, EmuFest, MUSLab, Mixtur Festival, AVAF - Athens Video Art Festival, Premio Destellos e La Biennale di Venezia

Recentemente le sue opere audiovisive " I Camminatori. Resconto audiovisivo per isole erranti "(The Walkers. Un rapporto) e" Shadow Puppet Sketch "hanno conquistato il meglio del pubblico al Los Angeles Film Festival, e sono stati ufficialmente selezionati in molti importanti festival cinematografici come il Phoenix Film Festival a Melbourne e Toronto Film Week.

La sua musica è curata e pubblicata da ArsPublica, Philology, Da Vinci Publishing e Sconfinarte ed è stata ampiamente rappresentata in Italia, Austria, Australia, Argentina, Belgio, Brasile, Bulgaria, Canada, Cile, Croazia, Danimarca, Inghilterra, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, India, Giappone, Malta, Messico, Portogallo, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera, Stati Uniti e trasmessi dalla RadioRAI nazionale italiana.

È attualmente Docente di Esecuzione e Interpretazione della Musica Elettroacustica presso Conservatorio di Musica "Tito Schipa" di Lecce, con anche incarico presso Conservatorio Niccolò Paganini di Genova (Ambienti Esecutivi Multimodali e Interattivi). In precedenza è stato professore presso il Conservatorio Arrigo Boito Parma (Campionamento, Sintesi ed Elaborazione Digitale del Suono) e presso il Conservatorio Arrigo Boito Di Parma e Conservatorio di Musica "F.A. Bonporti" di Trento e Riva del Garda.

 


Diventa sponsor

Opere

Spire VII S L.el - 2018


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 54.237.183.249 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy