autore

Salbego Gianpaolo


Note biografiche

E' stato titolare nell'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna dal 1974 AL 2007; già insegnante di percussione al Conservatorio di Rovigo e docente dei corsi di formazione professionale dell'Orchestra Sinfonica Giovanile di Bologna e dell'OSER.
Musicologo e didatta, svolge attività cameristica come interprete e direttore. Come compositore si dedica alla musica di scena, con attenzione alle poetiche legate alle culture popolari europee.
Diplomatosi nel 1973 al Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna con il massimo dei voti si è perfezionato nel 1980 ai corsi di Darmstadt sotto la guida di C. Caskel. Dal 1983 al 1996 collabora col M° Franco Donatoni all'Accademia Musicale Chigiana.
Dal 1978 svolge intensa attività concertistica con musicisti di diversa estrazione artistica e con le Università di Bologna, Pavia, Tours, dove tiene corsi di aggiornamento sulla didattica musicale. Dirige artisticamente i Corsi di perfezionamento per percussione, tenuti da Gert Mortensen, Ruud Wiener, Andrea Centazzo e J.Pierre Drouet negli anni 1990-1993.
Svolge attività come musicologo e critico collaborando con diverse testate giornalistiche e con case editrici (Ricordi, Salabert, Rodi, Agenda). Dal 1990 dirige artisticamente il settore delle pubblicazioni contemporanee della casa editrice Agenda.
Nel 1983 costituisce l'ensemble cameristico Octandre e dal 1989 è Presidente dell'associazione Musica Attuale (membro dell'ECPNM). Promuove in collaborazione col M° Verdi le prime tre rassegne internazionali di musica contemporanea dedicate ad “Alfeo Gigli” e il progetto “Musicattuale 2000” in “Bologna 2000 – città di cultura europea”.
Fra le sue pubblicazioni: Bibliografia sugli strumenti a percussione, Octandre, Bologna, 1982; Falsetti-Salbego, Quale Percussione?, Ricordi, Milano, 1987; Note di economia e sulla produzione di beni economici nel settore musicale], Octandre, Monte San Pietro, 1996; Percorsi: appunti di lavoro per la didattica musicale nella scuola dell'obbligo] 8 voll, Octandre, Bologna, 1996; Esprit Nouveau: innovazione e linguaggio musicale nel novecento, Idea, Bologna 1998
Fra le sue composizioni preferisce la musica da camera.

 


Diventa sponsor

Opere

Fool Fl Cl A Cbs Pf


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.235.105.97 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy