autore

Sacher Stefano


Note biografiche

Ha conseguito la laurea in Lettere con una tesi sulla musica da film di Prokofev, si è diplomato in Musica corale e Direzione di Coro al Conservatorio di Trieste e in Direzione d’orchestra al Conservatorio di Bologna. Allievo di Guido Pipolo per la Composizione, si è perfezionato con Giampaolo Coral e in Norvegia con Antonio Bibalo in Direzione corale con Samuil Vidas e in direzione d'orchestra con Donato Renzetti.
Ha diretto centinaia di concerti in Italia e all’estero (Slovenia, Germania, Croazia, Austria, Svizzera, Malta, Belgio, Finlandia, Svezia, Repubblica Ceca, Mongolia, Cuba, Stati Uniti, Canada) alla guida di prestigiose Orchestre (Orchestra Accademica di Budapest, Nova Sinfonietta, ESTA Orchestra, l'Orchestra Giovanile AMG, Aurora Ensemble, l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Ulan Bator - Mongolia, ecc.).
Nel 1988 ha vinto ex-aequo il concorso nazionale per Maestro collaboratore/secondo direttore, indetto dal "Laboratorio Lirico di Alessandria", per l'allestimento di due opere contemporanee. Dirige prevalentemente repertorio novecentesco e sinfonico corale con concerti in Europa e Canada; ha inoltre diretto opere di Verdi, Puccini, Mascagni e Weill in Mongolia, Italia e Cuba. Direttore del “Coro Monteverdi” di Ruda dal 1999, è dal 2000 direttore principale di “Serenade Ensemble”
Ha composto musica corale e strumentale, un’opera, due balletti, canzoni, musica di scena, lavori eseguiti nel corso di concerti, rappresentazioni teatrali, festival di musica contemporanea, trasmissioni radiofoniche. Le sue composizioni sono edite da Pizzicato, Taukay e Nomos. Ha inciso quattro CD per la casa NOTA.
Tiene con regolarità conferenze, seminari e lezioni sulla musica del '900 e dal gennaio 1996 conduce programmi musicali per RadioRai. Dal 2001 è stato docente di IB Music presso l’United College of the Adriatic, dal 2002 insegna musica al Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico ONLUS, e dal 2011 è direttore artistico di AMI-TS. Organizza regolarmente concerti, festival ed iniziative dedicate a giovani interpreti, tra cui si menziona l’International Music Festival of Adriatic (IMFA) e, in collaborazione con l’Associazione Mozart Italia di Trieste, ha fondato (nell'ottobre 2015) l’Amadeus Adriatic Orchestra, orchestra giovanile internazionale del Friuli Venezia Giulia di cui è il direttore.

 

 

 


Diventa sponsor

Opere

L'usignolo e la rosa Op.6 Sop & O.c+ S - 1993



 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.226.241.176 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy