autore

Sacco Guido Umberto


Note biografiche

Ha iniziato gli studi musicali all’età di sette anni. Si è diplomato in Pianoforte, in Composizione e in Didattica della Musica presso il Conservatorio di Brescia, studiando con i maestri Maria Teresa Mendicini, Elisabetta Brusa e Paolo Ugoletti. Ha frequentato per oltre cinque anni i corsi di perfezionamento tenuti dal maestro Pier Narciso Masi, figura centrale nel suo percorso di formazione artistica, approfondendo lo studio dei grandi capolavori del repertorio pianistico. Si è inoltre dedicato allo studio dell’improvvisazione (seminari estivi perugini del Berklee College of Music di Boston e Corso di Improvvisazione al Pianoforte secondo il metodo Émile Jacques-Dalcroze tenuto dal maestro Christiane Montandon) e delle tecniche di realizzazione di colonne sonore (corso di Musica per l’Immagine presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano).
È risultato vincitore in alcune competizioni musicali affrontate durante gli anni di studio: secondo (1998), terzo (2001) e primo premio (2003) al Concorso Nazionale Città di Sesto San Giovanni; primo premio al Concorso di Composizione del Conservatorio di Brescia (2007).
Diverse fra le sue composizioni sono state eseguite in concerti pubblici. Nel 2007 ha collaborato, come coordinatore musicale e compositore, al progetto “Il suono della Parola”(incentrato sul Vangelo di Marco) realizzato con la partecipazione dell’attore Antonio Zanoletti e del biblista Luca Moscatelli. Nel 2011 ha composto due brani per coro femminile e pianoforte per lo spettacolo musicale/teatrale “Un dolce suono” basato su liriche di poetesse del risorgimento e messo in scena in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Le rappresentazioni hanno ricevuto unanimi consensi di pubblico e di critica. Le composizioni sono state eseguite dal coro “Donne InCanto” diretto dal maestro Paolo Tosoni. Nel 2010 ha avviato con Federico Visi il progetto Crosstalk finalizzato alla realizzazione di colonne sonore.
Ha pubblicato articoli di carattere didattico-musicale, ha insegnato Pianoforte Complementare presso il Conservatorio di Brescia nell’anno accademico 2006/2007, in qualità di docente assistente. Insegna nelle Scuole Secondarie di primo grado ad indirizzo musicale.

 

 


Diventa sponsor

Opere

Lampyris Noctiluca S Pf - 2010

O Rei do Futebol Ens+ S/T - 201x

Urban Q - 201x


 
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 34.230.9.187 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.