autore

Russo Angelo


Note biografiche

Stabilitosi a Firenze, si è diplomato in pianoforte con Daniele Lombardi e in composizione con Rosario Mirigliano con il massimo dei voti. Ha frequentato corsi con Guido Agosti, Vincenzo Vitale e Sylvano Bussotti. Nell’autunno 1994 ha frequentato la Harvard University e il New England Conservatory di Boston.
Ha iniziato l’attività concertistica suonando da solista per varie associazioni musicali italiane.
Selezionato da Franco Donatoni, ha vinto una borsadi studio per partecipare come Associated Artist al workshop organizzato dall’Atlantic Center for the Arts in Florida, tenuto da Adriano Guarnieri, Giò Pomodoro e Giuseppe Gaudino. Nel 2001 ha vinto il premio della Fondazione Banca Federico Del Vecchio di Firenze, nel 1996 ha ricevuto l’Honorary Mention alla European International Competition for Composers di New York.
Gli sono state commissionate composizioni dalla Cooperativa La Musica di Roma, dalla Sovrintendenza ai Beni Archeologici della Calabria e per il 19° Cantiere d’Arte di Montepulciano.
Suoi lavori sono stati eseguiti a Roma per il Progetto Musica 1994 e 1997 e al Festival GAMO 1995. Ha composto e diretto l’opera sul testo futurista di A. Krucenych Vittoria sul Sole, rappresentata a Firenze al Teatro Niccolini. Il Conservatorio L. Cherubini e il Teatro Comunale di Firenze gli hanno commissionato un’opera da camera rappresentata nella stagione lirico-sinfonica 2001-2002: Il Marinaio, su testo di Fernando Pessoa.
Nel 2001 costituisce la Cooperativa Musica Oltre occupandosi di didattica musicale nelle scuole. È intervenuto come relatore ai convegni: Luoghi e Forme del la Musicoterapia (Milano, 1990); Arte per crescere (Città di Castello, 1992); Con l’infanzia (Città di Castello, 1996). Fa parte della redazione della rivista di didattica musicale bequadro. Nel 2005 è autore per Le Monnier del libro di testo: Contesti musicali.


Diventa sponsor

Opere

Il marinaio Soli Coro & O.+ A - 2002


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 18.234.255.5 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy