autore

Rusconi Gerardo

  1. Nato il 01/02/1922
  2. Morto il 21/12/1974

Note biografiche

È uno dei compositori di spicco della moderna scuola italiana. La sua musica è stata spesso eseguita nei maggiori centri musicali europei.
La sua Cantata "Per i semi non macinati" ebbe un'acclamata esecuzione ad opera dell'Orchestra e Coro della RAI di Torino diretti da Piero Bellugi, mentre i suoi "Moments for Orchestra" sono stati eseguiti a Copenhagen alla Tivoli Concertsallen, diretti da Heckert-Hansen. Il suo Concertino per pianoforte e orchestra ebbe una nuova esecuzione ai famosi Pomeriggi Musicali di Milano nel gennaio 1971. Il Maestro Calligaris eseguì la prima statunitense di Istantanee Sonore il 9 dicembre 1970, in un recital alla Schoenberg Hall dell'Università di California a Los Angeles. Questa composizione consiste di sei episodi in cui la sintassi musicale straordinariamente chiara e definita di Rusconi crea questi pezzi nei quali ciascun accento, disegno ritmico o linea melodica corrisponde a una più concentrata espressione musicale.
Ritmi interrotti, accresciuti da accenti posti con grande originalità, danno al primo episodio (Allegretto con accenti) un'articolazione notevolmente interessante. Il successivo (Moderato) è un'alternanza di linee liriche inframmezzate e interrotte da instancabili sviluppi di ritmi. Il terzo (Allegro) è una rapida figurazione alternata tra le due mani in una tessitura trasparente, seguito da un Lento Cantabile dall'umore quieto e lirico. Il brano seguente in contrasto (Ritmico-Drammatico ed ostinato) è un teso episodio basato su pungenti accenti. L'ultimo (Commiato) consiste di una sequenza di accordi misteriosi che si portano lentamente verso una quieta conclusione in pianissimo.
Di lui risultano pubblicazioni editoriale fra gli anni dal 1959 al 1978.

 


Diventa sponsor

Opere

Moments O.+ A - 1969


 
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 107.21.85.250 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.