autore

Rossato Alessio


Note biografiche

Diplomato in Percussioni (2002) e in Musica elettronica (2008) con A. Vidolin, frequenta il corso di Composizione con R. Vaglini presso il Conservatorio di Venezia. Ha partecipato agli Internationale Ferienkurse für Neue Musik di Darmstadt seguendo i seminari di H. Lachenmann, B. Furrer, M. Andrè, G. Aperghis, T. Hosokawa e M. Reudenbach. Nel 2006 ha seguito il masterclass di composizione con H. Lachenmann a Parma e a Venezia con il Klangforum Wien.
Ha seguito numerosi Workshop di composizione e interpretazione sulla musica elettronica, tenuti da A. Richard, A. Di Scipio e l'Experimentalstudio für akustische kunst E.V. di Friburgo. Ha seguito anche il seminario di composizione con S. Sciarrino organizzato dal Conservatorio di Santa Cecilia di Roma e l’Associazione Nuova Consonanza nel dicembre 2009, mentre nel 2011 presso la stessa istituzione ha seguito il corso con P. Manoury. Nel 2011 è stato selezionato al San Fedele Musica di Milano..
Come strumentista suona in vari eventi concertistici con diverse formazioni musicali in Italia, Turchia, Germania e Giappone. Dal 2005 è percussionista dell’Arsenale, gruppo finalizzato all’esecuzione di musica contemporanea diretto da F. Perocco, con il quale ha eseguito numerose composizioni in prima assoluta collaborando anche con vari gruppi tra cui Neue Vocalsolisten Stuttgart, Coro della Radio Nazionale Lettone diretta da K. Putninsh, Mario Caroli, e con i quali ha suonato in importanti festival quali 53°/54° Biennale Musica di Venezia etc.. È cofondatore del M.A.S. (meccanica/azione/sonora) gruppo elettro-acustico di ricerca nell’ambito della composizione/performance per/con strumenti acustici ed elettronici.
Sue opere sono state eseguite in varie rassegne tra cui: 29° Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano (Siena 2004), Teatro Delle Voci (Treviso), Teatro La Fenice – Sala delle Esposizioni, Fondazione G. Cini e World Venice Forum 2009 (Venezia), Compositori a Confronto (Reggio Emilia), Festival del teatro indipendente (Pordenone), Stagione Rondò 2010 (Milano), Festival Atlante Sonoro XXI e Musica Verticale (Roma), Villa Romana-Istituto Tedesco (Firenze), Bachzaal e Sweelinckzaal (Amsterdam), Auditorio C. G. C. Amoxcalli e Auditorio J. L. S. Bibriesca alla Universidad Nacional Autonoma de Mexico (Citta del Messico), The BEAMS Festival Electronic Music Half Marathon (Boston 2010) L’arsenale Featuring Contemporary Italian Composer (Boston), Festival de Radio France et de Montpellier (Francia 2010), Forum Zeitgenössischer Musik Leipzig (Germania), Rencontre internationales de Cergy-Pontoise dove ha ottenuto la selezione della giuria internazionale e il Premio del Pubblico (Francia 2011) FIMNME Foro De Musica Nuéva (Città del Messico 2011), L’apostrophe Théâtre des Louvrais à Pontoise (Francia 2011), Sound New Contemporary Music Festival (Canterbury 2011), ecc Scrive musica anche per il teatro e la danza, dal 2011 collabora con la danzatrice/attrice S. Gribaudi (WAIT e Non è mai troppo tardi).
Nella primavera 2009 ha coordinato e scritto per .WAV, antologia per quartetto d’archi e laptop ensemble dedicata ad A. Vidolin ed eseguita dal quartetto Paul Klee a Venezia. Attento anche all’aspetto della didattica musicale collabora con la Biennale di Venezia (Architettura e Arte) per i progetti Educational, organizza e tiene stabilmente laboratori multidisciplinari volti a far avvicinare i giovani alla musica contemporanea, anche attraverso l’uso di apparati tecnologici. Parallelamente, dal 2011 ha avviato un progetto per creare (ed eseguire) un repertorio originale per le orchestre delle scuole media ad indirizzo musicale, creando con Ars Publica e curando una collana dedicata, che prevede la pubblicazione di brani originali, scritti da diversi compositori, adatti ad avvicinare i più giovani ad un linguaggio dei giorni nostri.
Le sue opere sono pubblicate da Ars Publica.


Diventa sponsor

Opere

Liquidi cristalli Ens+ T - 2005


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.236.112.98 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy