IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Roscioli Emanuela


Note biografiche

  All’età di sette anni inizia lo studio del pianoforte che lascia per iniziare a suonare il saxofono a dodici anni come autodidatta. Per molti anni suona il saxofono nella banda città di Isola del Liri come amatrice.

  Successivamente inizia gli studi del saxofono con Francesco Urbano che nel 2014 la porterà all’iscrizione al conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone. Inizia il percorso in conservatorio con Corrado Floriddia e termina il percorso con Eugenio Colombo conseguendo il Diploma Accademico di primo livello in Saxofono con la votazione di 103/110 discutendo la tesi «Armonizzazione dei titoli di studio – Impatto sul mondo della musica» ed eseguendo Prélude, Cadence et Finale di A. Desenclos per saxofono alto e pianoforte e Alcune considerazioni sul sesso delle scale di G. Schiaffini per saxofono soprano solo.

  Nel 2019 consegue il diploma accademico di secondo livello in discipline musicali – saxofono musica solistica con la votazione di 109/110, sempre sotto la guida del prof. Eugenio Colombo discutendo la tesi Vocazione saxofonistica - Problematiche didattiche e professionali -Interviste e dialoghi con aspiranti e operatori del settore ed eseguendo Impromptu et danse di E. Bozza per saxofono baritono e pianoforte; Concerto in Mib di A. Glazunov per saxofono contralto e pianoforte; Élégie di J. Feld per saxofono soprano e pianoforte; 2° Solo de Concurso di F. R. Escobés per saxofono tenore e pianoforte.

  Nel 2021 consegue il diploma accademico di secondo livello in didattica della musica ad indirizzo strumentale con Luigia Berti discutendo la tesi «Insegnare la musica e lo strumento a distanza: dall’emergenza all’e-learning» con votazione di 110/110 con lode.

  Ha partecipato a master e seminari con Dan Moretti, Jan Van Der Roost, Andrè Waignein, Peter Stam, Angelo Somadossi, Lorenzo Pusceddu, Filippo Ledda, Leonardo Laserra Ingrosso, David Whitwell, Josè Alcacer Dura, Franco Cesarini.

  È Coautrice del testo Insegnare musica in aula, a distanza, nell’emergenza – Testimonianze e indicazioni operative per Scuola di base, Scuole medie ad indirizzo musicale, Licei musicali e Conservatori a cura di Luigia Berti presentazione di Luigi Berlinguer e Annalisa Spadolini, Rugginenti Novembre 2020, Milano occupandosi di Metodologia e didattica a distanza: lo strumento, la voce, la musica d’insieme - aspetti generali e a scuola di sax Cap. 11; Nessun Norma Cap. 17.

  Come saxofonista (soprano, contralto, tenore e baritono) suona stabilmente con la banda “L. Macciocchi” di Isola del Liri, big band AMI di Isola del Liri, Orchestra di fiati regionale della Anbima Lazio. Saltuariamente con altre formazioni quali Accademia Ergo Cantemus di Tivoli, L. Refice Wind Symphony Orchestra, Orchestra di Fiati “Elio Sinceri”.


 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.