autore

Ronchetti Lucia


Note biografiche

Ha studiato Pianoforte con M.Bevilacqua e nel 1987 si diploma in Composizione Sperimentale con Mauro .Bortolotti, poi in Musica Elettronica con W.Branchi presso il Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma. È laureata in Lettere e Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma con una tesi sulle composizioni orchestrali di B.Maderna. Segue corsi di perfezionamento in Composizione tenuti da Bussotti e Sciarrino ed ha partecipato a corsi di Informatica Musicale al G.R.M. di Radio France. A Parigi ottiene il D.E.A. in Estetica presso la Sorbonne di Parigi e nel 1999 discute la sua tesi di dottorato in musicologia presso l’Ecole Pratique des Hautes Etudes en Sorbonne, sotto la direzione di François Lesure. Nel 1995-96 segue il corso annuale dell’IRCAM, nel 1996-97 ottiene la Residenza alla Cité Internationale des Arts a Parigi e la Borsa Erato del Ministero degli Esteri per Parigi. Nel 1999 è Compositore in residenza all’Akademie Schloss Solitude di Stoccarda, nel 2003 alla Mac Dowell Colony di Peterbourough di Boston e al Forum Neues Musiktheater della Staatsoper di Stuttgart.
Da riportare fra i tanti riconoscimenti, i più recenti sono: nel 2016 Commande de l'Etat - Ministero francese della cultura per l'oper da camera "Les Aventures de Pinocchio", Parigi; nel 2016 Compositore-in-residence, Villa Concordia, Bamberg; nel 2015 "Esame di mezzanotte" migliore produzione lirica in Germania (Opernwelt); nel 2013 Compositore-in-residence Schloss Werdenberg (CH); nel 2013 Künstlerinnenpreis, Heidelberg; ecc. ecc.
Importanti per la sua formazione compositiva gli studi con Salvatore Sciarrino (Città di Castello, 1988-1989), Gerard Grisey (Parigi, 1993-1996) e Tristan Murail (Parigi, 1996-97).
Le sue musiche sono spesso presenti in festival e rassegne italiane ed estere, sono trasmesse da RAI e Radio France e sono incise su disco. La Stradivarius ha pubblicato un CD dedicato alle sue produzioni tedesche in collaborazione con Deutschlandradio Kultur, SWR ed Experimental Studio di Freiburg.
Ha ricevuto innumerevoli commissioni da istituzioni, interpreti ed enti di alti livelli, fra le più recenti: Jürgen Flimm - Staatsoper Unter den Linden – Berlino, Claus Peymann - Berliner Ensemble, Christine Fischer-Musik der Jahrhunderte – Stoccarda, Oscar Pizzo - Teatro Massimo – Palermo, Klaus-Peter Kehr-Nationaltheater di Mannheim, Giorgio Battistelli - Orchestra Regionale Toscana, Vincenzo de Vivo -Teatro San Carlo – Napoli, ecc. ecc..
Le sue opere eseguite presso e dalle più prestigiose istituzioni (Nouvelle Philarmonie – Paris, Berliner Ensemble, Nationaltheater Mannheim, Theaterhaus – Stuttgart, Deutschlandradio Kultur, e Teatro Massimo - Palermo, Teatro La Fenice – Venezia, Nuova Musica - Torino, ecc.) sono pubblicate da Lemoine (Parigi), Edipan (Roma), BMG, Ricordi (Milano), Durand (Parigi) e Rai Trade (Roma) e incise su CD da Edipan, RCA, Sincronie, Fonit Cetra / Musica Realtà, WDR / Wittener Tagen, Stradivarius, Kairos, Parco della Musica Records, Wergo.
Tantissime le partecipazioni a seminari e conferenze di cui le più recenti: Ircam, Parigi, 2017; Institut für Musikwissenschaft, Goethe Universität, Francoforte, 2016; Ferienkurse di Darmstadt, 2016; Teatro Massimo, Palermo, 2016; Internationales Künstlerhaus Villa Concordia, Bamberg, 2016; classwork Ensemble Recherche, Friburgo, 2016; Villa Medici, Roma, 2016; DAAD, Berlino, ecc. ecc. È Dcente di Armonia, Contrappunto, Fuga e Composizione presso il Conservatorio di Musica di Salerno.


Diventa sponsor

Opere

 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 18.232.188.89 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy