didatta

Romanelli Vincenzo


Note biografiche

SCHEDA IN ATTESA DI AGGIORNAMENTI DA PARTE DEL COLLEGA.

 

Diplomato in Clarinetto ed in Sassofono presso il Conservatorio di Musica di Pescara, ha partecipato ai corsi internazionali di alto perfezionamento musicale sotto la guida di J. M. Londeix. Approfondisce successivamente lo studio della Composizione musicale, della Strumentazione e della Direzione d’orchestra.

Ha svolto un’intensa attività concertistica come solista ed in formazioni cameristiche. Vincitore del Concorso nazionale per il posto di 1° sassofono soprano nella Banda Musicale dell’Aeronautica Militare, ha tenuto con essa numerose tournée in Italia ed all’estero (Germania, Danimarca, Belgio, Brasile, Argentina, Turchia, Stati Uniti), esibendosi presso le più prestigiose sale da concerto: Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Petruzzelli di Bari, Auditorium Rai di Roma, Teatro alla Scala di Milano, Alice Center di New York, Auditorium di Chicago.

Quale Direttore dell’Ensemble di Sassofoni del Conservatorio Musicale “G. Martucci” di Salerno, fra i tanti concerti di prestigio, si è esibito a Palazzo Chigi nel Dicembre 2018.

Nel 1994 è tra i fondatori dell’Accademia Musicale Ariccina, di cui assume la Direzione Artistica.

Dopo aver conseguito l’abilitazione all’insegnamento dell’Educazione Musicale nelle scuole medie, risulta vincitore del Concorso Nazionale per l’insegnamento del sassofono presso i Conservatori di Musica. Dopo l’ingresso in ruolo nel 1997/98 presso il Conservatorio di musica di Vibo Valentia, dal 1998/99 è titolare della cattedra di Sassofono presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno, nonché docente di Musica d’insieme per ensemble misti (discipline jazz ed extra-colto) e Prassi esecutiva per big band per il biennio specialistico di II° livello.

 

 


Diventa sponsor
 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.94.21.209 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy