IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Rocchetta Massimiliano


Note biografiche

   Si è diplomato in Pianoforte nel 1992 presso il Conservatorio di Musica G. Frescobaldi di Ferrara e successsivamente ha ottenuto il diploma di II livello (2008) in Discipline Musicali in Jazz, sotto la guida di Bruno Tommaso, con il massimo dei voti e lode. Ha partecipato a diversi seminari, tra cui quelli della  Berklee Summer School di Perugia (Umbria Jazz Clinics) e di Siena Jazz, dove ha ottenuto una borsa di studio per merito. Negli anni si è formato professionalmente soprattutto in ambito jazz, come pianista, compositore, arrangiatore e co-produttore. Ha competenza ed esperienze nei settori live, insegnamento e studi di registrazione.

   Ha vinto il Concorso Internazionale di Arrangiamento e Composizione per Orchestra Jazz Barga Jazz negli anni 2006 e 2011 (1° classificato per la sezione Composizioni Originali, 19° ediz.; 1° classificato per la sezione Arrangiamenti, 24° ediz.).

   Ha suonato in vari festival e rassegne di jazz e inciso per molteplici progetti discografici, collaborando con artisti quali Flavio Boltro, Bob Brookmeyer, Fabrizio Bosso, Tullio De Piscopo, Anne Ducros, Andrea Dulbecco, Fabrizio Meloni, Gegè Telesforo, Bruno Tommaso, ecc., e in diversi teatri italiani, tra cui il Teatro Alla Scala di Milano, nell’ambito della stagione concerti 2012/2013 con il quartetto E Bairàv Ensemble.

   Ha collaborato come esecutore, arrangiatore e co-produttore in vari studi di registrazione e con varie formazioni orchestrali e vari tipi di ensemble tra cui: RJO East Coast Big Band; Colours Jazz Orchestra di Massimo Morganti; Italian Jazz Orchestra di Fabio Petretti; l’Orchestra Sinfonica di Pesaro; Ensemble di fiati, archi e formazioni cameristiche come I Solisti Del Teatro Alla Scala, l’Orchestra da Camera di Rimini, ecc.. Ha lavorato come compositore per la realizzazione di opere per il settore video/comunicazione, come dimostratore di sinth e pianoforti elettrici, per il teatro come esecutore, compositore e direttore artistico in varie rassegne, fra cui Caffè Teatro, spettacoli musico-teatrali, dal 1997 al 2002 al teatro Spazio Tondelli di Riccione.

   Ha insegnato nei Conservatori di Musica de L’Aquila, Cesena, Perugia, Pesaro, Potenza, Rovigo e Udine. Attualmente è docente di Pianoforte Jazz presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro.

09/2022

 


Opere

Hungarian aries S Cl Cbs Pf - 2017


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.