autore

Rocchetta Massimiliano


Note biografiche

   Si è diplomato in Pianoforte nel 1992 presso il Conservatorio di Musica G. Frescobaldi di Ferrara e successsivamente ha ottenuto il diploma di II livello (2008) in Discipline Musicali in Jazz, sotto la guida di Bruno Tommaso, con il massimo dei voti e lode. Ha partecipato a diversi seminari, tra cui quelli della  Berklee Summer School di Perugia (Umbria Jazz Clinics) e di Siena Jazz, dove ha ottenuto una borsa di studio per merito. Negli anni si è formato professionalmente soprattutto in ambito jazz, come pianista, compositore, arrangiatore e co-produttore. Ha competenza ed esperienze nei settori live, insegnamento e studi di registrazione.

   Ha vinto il Concorso Internazionale di Arrangiamento e Composizione per Orchestra Jazz Barga Jazz negli anni 2006 e 2011 (1° classificato per la sezione Composizioni Originali, 19° ediz.; 1° classificato per la sezione Arrangiamenti, 24° ediz.).

   Ha suonato in vari festival e rassegne di jazz e inciso per molteplici progetti discografici, collaborando con artisti quali Flavio Boltro, Bob Brookmeyer, Fabrizio Bosso, Tullio De Piscopo, Anne Ducros, Andrea Dulbecco, Fabrizio Meloni, Gegè Telesforo, Bruno Tommaso, ecc., e in diversi teatri italiani, tra cui il Teatro Alla Scala di Milano, nell’ambito della stagione concerti 2012/2013 con il quartetto E Bairàv Ensemble.

   Ha collaborato come esecutore, arrangiatore e co-produttore in vari studi di registrazione e con varie formazioni orchestrali e vari tipi di ensemble tra cui: RJO East Coast Big Band; Colours Jazz Orchestra di Massimo Morganti; Italian Jazz Orchestra di Fabio Petretti; l’Orchestra Sinfonica di Pesaro; Ensemble di fiati, archi e formazioni cameristiche come I Solisti Del Teatro Alla Scala, l’Orchestra da Camera di Rimini, ecc.. Ha lavorato come compositore per la realizzazione di opere per il settore video/comunicazione, come dimostratore di sinth e pianoforti elettrici, per il teatro come esecutore, compositore e direttore artistico in varie rassegne, fra cui Caffè Teatro, spettacoli musico-teatrali, dal 1997 al 2002 al teatro Spazio Tondelli di Riccione.

   Ha insegnato nei Conservatori di Musica de L’Aquila, Cesena, Perugia, Pesaro, Potenza, Rovigo e Udine. Attualmente è docente di Pianoforte Jazz presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro.

09/2022

 


Diventa sponsor

Opere

Hungarian aries S Cl Cbs Pf - 2017


 
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.238.118.80 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.