autore

Ricci Paolo

  1. Nato il 16/04/1949 a Longiano FC

E-mail: paolodernoricci@libero.it
Facebook


Note biografiche

Diplomato in contrabbasso, ha studiato composizione con Piero Luigi Zangelmi al Conservatorio di Pesaro, e ha quindi frequentato un corso triennale tenuto da Franco Donatoni presso l’Accademia Musicale Pescarese, conseguendo il massimo dei voti.
Ha vinto il premio “Bucchi” nel 1984 con “Sentieri nel canneto” e nel 1988 con il quartetto per archi “Recuperi dal Silenzio”; ed ha conseguito riconoscimenti in numerosi concorsi internazionali, tra cui il “Concours Europeén Musique et Poèsie” di Leuven (1985), il “Guido d’Arezzo” (1986 e 1992), il “Musica Antiqua Europae Orientalis” di Varsavia (1986) e il “G. Savagnone” (1987). Nel 1990 è stato ospite per una settimana ai seminari tenuti dal prestigioso “Ensemble Modem” di Francoforte, dove il suo brano “Après le somrneil, avant le réveil” è stato oggetto di prove, esecuzioni e discussioni; invitato alla fondazione “Nieuwe Muziek” di Middleburg (Olanda) a tenere una lettura sulla propria musica, sono stati eseguiti il quella occasione suoi lavori, tra cui la prima assoluta de “Il risveglio, la danza e il grido” per quartetto di clarinetti. Le sue composizione sono pubblicate da BMG Ricordi, Tonos Verlag, Suvini Zerboni, Edipan.
Nel 2003 il suo brano “Cinque piccoli pezzi” (per marimba e cinque contrabbassi), diretto dall’autore è stato registrato e diffuso da RAI TRE.
Al suo attivo sono da annoverare alcuni CD e numerose radiodifussioni in vari Paesi.

 


Diventa sponsor

Opere


George on my mind B Vc - 2018

Plump Q - 2020



Tre capricci A - 1994

Tre Improvvisi S - 2018


 
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 44.210.77.106 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.