autore

Ricci Giordano


Note biografiche

Si è diplomato in Direzione di Coro e Musica Corale presso il Conservatorio “V.Bellini” di Palermo ed in Didattica della Musica presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale “V.Bellini” di Catania. Ha perfezionato gli studi di Contrappunto e Composizione sotto la guida del M° Franco Orofino di Palermo e del M° Giovanni Ferrauto di Catania, di Pianoforte con il M° Marina Gallo di Siracusa. Ha poi perfezionato gli studi di musica e direzione corale con i maestri P.P. Scattolin e M.Berrini (Italia), J.M.Lòpez (Spagna), S.Krawczynski (Polonia), Roger Ijmker (Olanda), frequentando master presso prestigiosi istituti musicali quali l’Accademia Filarmonica di Bologna.
Nel 2001 è stato maestro collaboratore del M° Luca Ronconi, nell’ambito della selezione del coro per le rappresentazione “Le Baccanti” che si è tenuta per conto dell’Inda presso il Teatro Greco di Siracusa.
Recentemente gli è stato prodotto e distribuito il suo primo CD “Trilogia Prima” per pianoforte, sassofono, chitarra e orchestra d’archi, prodotto e distribuito dalla casa discografica VideoRadioRai di Milano.
Dal 2000 al 2011 è stato Presidente, Direttore di coro e fondatore dell’Ensemble medievale dell’ Associazione “Musicantiqua” di Siracusa, iscritta dal 2004 all’ARS CORI (Associazione Regionale Cori Sicilia), nella quale dal 2009 è stato nominato membro della Commissione Artistica, organizzando e partecipando a diversi concerti in Italia e all’estero. Attualmente collabora con il coro gregoriano del M° Ezio Aimasso, con il coro Spiritual Friends di Bra, diretto dal M° Giuseppe Allione e il Coro Claricantus di Torino, diretto dal M° Teresa Sappa.
Dal 2007 ha tenuto corsi di canto corale rivolto ai bambini presso la Scuola di musica ADOM (Accademia dell’Orchestra Moderna) di Siracusa, la quale è inserita nell’ambito dei corsi internazionali Yamaha. Ha collaborato, in veste di educatore al canto corale, con la cooperativa San Martino insieme alla associazione onlus MUS-E Italia, alla realizzazione di un coro per disabili psichici. Ha operato in vari Istituti Scolastici Superiori, quali il Liceo Classico “T.Gargallo” di Siracusa, l’ ITAS “Principessa Giovanna di Savoia” di Siracusa, su progetti corali, partecipando agli ultimi quattro Festival Nazionali per Cori Studenteschi organizzati dalla Feniarco (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionale Cori) a Follonica (Grosseto) e Montecatini Terme (Pistoia). Ha tenuto, inoltre, seminari di Musica Sacra presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose San Metodio di Siracusa. Dal 2012 è inoltre direttore del coro “Annamaria Alessandria” del liceo classico e artistico “Gen. Govone” e del Coro del Liceo Linguistico e delle Scienze Umane "Da Vinci" di Alba.
Attualmente è docente di Educazione Musicale presso le Scuole Secondarie di I grado della provincia di Cuneo.


Diventa sponsor

Opere

Il sole dell'inverno S Ch Pf & O.a - 2010


Profonda notte T Ch Pf & O.a - 2010

Risveglio S Ch Pf & O.a - 2010


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.219.31.204 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy