autore

Ricci Domenico


Note biografiche

Prima di trasferirsi in Portogallo, ha frequentato per diciassette anni il conservatorio "Lorenzo Perosi" di Campobasso, diplomandosi brillantemente in pianoforte e composizione con i maestri Alessandro Bonanno e Pietro Niro. Continuando nei suoi studi musicali, poi, il musicista serrano ha frequentato il corso per direzione d'orchestra con il maestro Hector Pell.
Ha alle spalle una lunga e valida carriera di concertista e compositore, oltre ad un elenco di premi e riconoscimenti. Fra questi, per citarne solo uno dei più significativi, nel 1997 il primo premio speciale al sesto concorso nazionale di Composizione di Castagneto Carducci con l'opera "Crux" su testo di Pasquale Maffeo. Nella sua intensa attività concertistica, ha anche eseguito diversi concerti con artisti portoghesi, fra i quali il flaufista Manuel Cochofel. È stato, inoltre, chiamato a dirigere l'orchestra e coro De Música Egitânea, in occasione dei festeggiamenti per l'810° anno di fondazione della città di Guarda.
Spesso, è presente sulle reti televisive e radiofoniche e su giornali nazionali portoghesi. Dirige anche concerti di canti gregoriani ed ha un appuntamento fisso mensile in radio con un suo coro.
In Portogallo affianca alla sua attività di concertista e compositore quella di docente di Analisi e Tecniche di Composizione presso il Conservatorio di San Josè in Guarda.


Diventa sponsor

Opere

Estinzioni A - 2000

Miluogo B - 2000


 
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 54.161.98.96 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.