IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Ravera Alessandra


Note biografiche

  Ha studiato pianoforte con Rosaria Clemente, ha seguito il corso di musica corale tenuto da Gary Garden presso l’Associazione Vox Cordis di Arezzo, il corso annuale di direzione e strumentazione per banda tenuto da Maurizio Billi presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia e il corso annuale di direzione d’orchestra con Bruno Aprea presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma. È diplomata con lode in Composizione presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma, sotto la guida di Francesco Telli. Ha proseguito gli studi completando prima il Biennio Specialistico e poi il Corso di Perfezionamento dell’Accademia di S. Cecilia sotto la guida di Azio Corghi il primo anno e di Ivan Fedele negli ultimi due anni. Di Azio Corghi ha frequentato anche i Corsi presso l’Accademia Chigiana di Siena. Ha partecipato a masterclasses tenute da Pascal Dusapin presso l’Accademia di Francia a Roma e da Salvatore Sciarrino presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma. Ha poi frequentato il Workshop su Open Music a cura di Fabio Cifariello Ciardi presso il Conservatorio di Musica di Perugia.

  È stata selezionata per l’Italian Composers Forum 2014. Nel 2012 vince la “chiamata per musica” rivolta dalla Fondazione Adkins Chiti Donne in Musica per composizioni di orchestra d’archi cui hanno risposto più di 90 compositrici, con 108 partiture inviate da oltre 23 Paesi. Vince concorsi nazionali e internazionali tra i quali “Valentino Bucchi”, “ICOMS”, Val Tidone e “Helmut Laberer – il Timpano d’oro”.

  Ha ricevuto commissioni da parte de La Biennale di Venezia, il Teatro Verdi di Firenze/Orchestra Regionale della Toscana, il Teatro dal Verme di Milano/ Orchestra de i Pomeriggi Musicali, il Teatro Grande di Brescia/Festa dell’Opera, Rencontres Musicales de Méditerraneé a Bastia, Auditorium Università di RomaTre /Roma Tre Orchestra, il Festival di Nuova Consonanza, Festival Trieste Prima, Festival 5 Giornate per La Nuova Musica di Milano, Festival di Bellagio, Festival Spaziomusica di Cagliari, Festival Musica d’Oggi, NOGO Festival, Sguardi Musicali Festival e altri.

  Le sue opere sono eseguite nell’ambito di diverse stagioni concertistiche: a Londra all’Istituto Italiano della Cultura, al Brinkhall Summer Concerts di Turku in Finlandia, al Centro Nacional de la Música di Buenos Aires, a Oldenburg (Germania), Sofia (Bulgaria), città di Santa Fe (Argentina); Auditorium Pollini di Padova, Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, Teatro Chiabrera di Savona, Teatro Auditorium Unical di Cosenza, a Milano all’Auditorium San Fedele e al Museo del Novecento, all’Accademia Americana a Roma, Accademia Filarmonica Romana, Accademia Chigiana, Accademia Musicale Pescarese, a Palazzo Tursi a Genova; ancora a Roma all’Auditorium Parco della Musica (Sala Santa Cecilia/Sala Sinopoli), Auditorium “Ennio Morricone” – Università di Roma Tor Vergata, Massenzio Arte, Teatro Palladium, Teatro Nuovo Colosseo, Teatro Quirino, Teatro Tor Bella Monaca, Teatro Keiros, …

  I suoi lavori sono pubblicati da Edizioni Musicali Sconfinarte (Brescia) e Rugginenti Editore (Milano) e ha pubblicato con l’etichetta discografica Tactus ed Ema Vinci Records.

  Tra gli interpreti della sua musica: Orchestra Regionale Toscana, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra de I Pomeriggi Musicali, I Solisti Veneti, Algoritmo Ensemble, New Made Ensemble, Parco della Musica Contemporanea Ensemble, Frame Ensemble, Ensemble Musica d’Oggi, Blow Up Percussion, Apeiron Sax Quartet, solisti come Ulricke Brand, Margit Kern, Maria Grazia Bellocchio, Rohan de Saram, Fernando Caida Greco, Ciro Longobardi, Arturo Tallini, direttori come Donato Renzetti, Marco Angius, Claudio Scimone, Francesco Lanzillotta, Daniele Rustioni, Tonino Battista e Gianluigi Zampieri.

  Dal 2007 si dedica alla formazione musicale e vocale dell’infanzia, prima presso l’Istituto San Giuseppe Al Trionfale di Roma, dove ha diretto il Coro di Voci Bianche che svolge concerti nella Basilica di San Giuseppe al Trionfale, poi presso l’Associazione Artesiparte di Roma dove insegna anche Elementi di Composizione, Armonia, Teoria ritmica e percezione musicale. Già insegnante di Elementi di composizione per didattica nel Conservatorio di Musica G. Tartini di Trieste e S. Pietro a Majella di Napoli, insegna Armonia e Analisi delle forme compositive presso il Conservatorio Statale di Musica Carlo Gesualdo da Venosa di Potenza.

  Dal 2010 è socia ordinaria dell’Associazione Culturale G.E.R.M.I. Gruppo Europeo Ricerca Musicale Indipendente che organizza ogni anno Il Germi Music Festival (GMF) con l’intento di avvicinare la dimensione cittadina alla musica contemporanea ed è attualmente socia dell'Associazione Nuova Consonanza di Roma.


Opere

Hommage Q - 2013


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.