IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Raule Renato


Note biografiche

Diplomato in Composizione (Ha studiato fra gli altri con Carlo Pedini e Fabio Vacchi), Musica Corale e Direzione di Coro e in Didattica della Musica e consegue nel 2005 il “Diploma Accademico di II livello in Discipline Musicali ad indirizzo Compositivo”. Successivamente ha perfezionato la Composizione ai Corsi di Città di Castello, con Salvatore Sciarrino e Didattica cpm la frequenza dei corsi di Rosalba Deriu. Nel 2007 frequenta un Master di Musica per il Cinema condotto a Sacile da Sergio Miceli e Roberto Frattini.
Sue composizioni si sono segnalate in vari concorsi di Composizione. Nel 1986 viene segnalato al Concorso Internazionale Salvatore Pugliatti, Messina, presidente di giuria G. Petrassi, per il brano “Golem” per Baritono e Pianoforte. Nel 1987 al Concorso V. Bucchi, Roma, viene segnalato per la composizione “Volo Vienna Parigi N.Y.” per 2 clarinetti o 2 sax, alla Rassegna Internazionale di composizione pianistica di Roma '87, ecc
È autore di varie composizioni orchestrali e di musica da camera. Oltre all'interesse per la composizione coltiva la sperimentazione e l'innovazione in ambito didattico, progettando e svolgento interventi educativi presso scuole di ogni ordine e grado: dagli Asili Nido alla Scuola dell'Infanzia, alla Primaria e alla Secondaria di I e II grado, fino a collaborare a corsi per adulti.
Ha inoltre tenuto corsi di aggiornamento per insegnanti, in Veneto e Friuli.
Interessato all'interazione della musica con le immagini, sviluppa percorsi didattici presentati con laboratori presso varie istituzioni (nel 1999 “Cinema Musica e Didattica”, nel 2001 presso Conservatorio di Udine conduce un laboratorio didattico sulla musica per il cinema di Nino Rota, nel 2007 con Comune e Università di Padova “Musica, Cinema e Pubblicità”, dal 2008 con il Comune di Padova ìdea e realizza il percorso didattico “Musica e Cinema”, dal 2013 tiene un Laboratorio musicale nell'ambito del corso di “Fondamenti della comunicazione musicale”, presso il Dams dell' Università di Padova, ecc).
Insegna alcuni anni nella scuola secondaria e dal 1990 è docente presso Conservatori Statali. Ha insegnato quasi dieci anni “Elementi di Composizione per la Didattica” nei Conservatori di Bari, Adria e Udine, contribuendo all' allestimento di lavori di teatro musicale per l'infanzia e per ragazzi. Dal 2003 è insegnante di Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio C. Pollini di Padova.


Opere

 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.