autore

Ratti Giuseppe


Note biografiche

Si è diplomato in Composizione, Direzione d'Orchestra, Clarinetto, Musica elettronica al Conservatorio di Torino e in Strumentazione per Banda al Conservatorio di Trento. Nel 1994 ha frequentato il corso di Direzione d'Orchestra tenuto da G.Kuhn presso i "Pomeriggi Musicali" di Milano e nel 1997 ha conseguito il diploma finale del corso triennale tenuto da D.Renzetti alla Scuola Superiore di Musica dell'Accademia Pescarese. Nel 1998 ha preso parte al corso di Direzione d'Orchestra organizzato a Milano dalla Fondazione "I Pomeriggi Musicali" e ne ha diretto i concerti finali.
Vincitore nel 1993 del premio "Bolzoni" quale miglior diploma di composizione del Conservatorio di Torino, ha ottenuto diversi riconoscimenti come compositore di musica da camera, di scena e per orchestra a fiati e collabora attualmente con la casa editrice Scomegna pubblicando musica originale, trascrizioni ed opere didattiche.
Alterna l'attività di Compositore a quella di Direttore d’Orchestra sia in Italia che all'estero che lo ha portato a dirigere in varie Istituzioni e Teatri Orchestre Sinfoniche Italiane ed Europee.
Sotto la sua guida l'Orchestra Sinfonica del Corelli ha tenuto diversi concerti in Sicilia ed ha inciso un CD con la "Settima Sinfonia" di Beethoven e l'"Incompiuta" di Schubert. Dirige, dalla sua fondazione, l'Orchestra di Fiati del Conservatorio di Messina. Alterna l'attività sinfonica con quella lirica sia in Italia che all'estero.
Dal 1993 al 1996 ha diretto il Coro dell'Accademia "Stefano Tempia" col quale ha partecipato a diversi festivals. Ha collaborato come clarinettista con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e col Teatro Regio di Torino.
Già docente di Esercitazioni Orchestrali al Conservatorio di Messina è presso il Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara, è attualmente docente di esercitazioni orchestrali presso il Conservatorio di Torino..


Diventa sponsor

Opere

Ballata S & Banda(O.f) - 2001

Sovrapposizioni Sx.ens - 2015


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.228.10.17 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy