autore

Ratoci Alessandro


Note biografiche

Si è laureato in "Musica ad utilizzo Multimediale" e ha conseguito il diploma di Composizione e di Musica Elettronica presso il Conservatorio "G. B. Martini" di Bologna. Successivamente ha frequentato il Cursus 1 presso IRCAM-Paris, laureandosi nel 2015.
È pianista e maestro accompagnatore al cembalo e all'organo per il repertorio cameristico barocco. Nel 2008 ha eseguito suoi brani in veste di performer di live electronics presso la Hochschule für Musik, Weimar, Hochschule für Musik und Theater Felix Mendelssohn-Bartholdy, Leipzig, Hochschule der Künste, Berlin e il Koninklijk Conservatorium, La Haye. In qualità di tecnico e performer di Musica Elettronica ha progettato ed eseguito prime esecuzioni di compositori quali Adriano Guarnieri, Andrea Sarto, Gabriele Manca e Agostino Di Scipio.
Ha ricevuto esecuzioni in ambito di festival nazionali, quali "Collisioni II" organizzato da Nuova Consonanza a Bergamo nel 2005 e "Musica Insieme Panicale" diretto da Klaus Hubler sempre nel 2005 a Panicale (PG). Ha presentato suoi lavori elettronici al festival internazionale "Angelica" di Bologna nelle edizioni 2003. 2004, 2005. Ha ricevuto commissioni per due brani sinfonici (2004 e 2005) dalla Fondazione Zucchelli di Bologna, eseguiti presso la Sala Bossi del Conservatorio di Bologna e per un brano vocale da camera dalla Associazione Elastiko di Firenze eseguito nel 2006 presso il Teatro Studio di Scandicci.
Si occupa di registrazione e produzione discografica, è stato consulente musicale per la stagione sinfonica 2007-2008 di RAI Radio3 ed attualmente è curatore dell'etichetta discografica Miraloop©. Dal 2007 lavora come ricercatore e assistente presso il Conservatoire de Lausanne (Haute Ecole de Musique) con Antonio Politano.

 


Diventa sponsor

Opere

Studio Mannaro B El - 2012


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 18.207.106.142 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy