autoredidattainterprete

RANGO GIANCARLO


Note biografiche

Dopo aver conseguito il diploma di clarinetto presso il Conservatorio di musica di Bologna nel 1974, sotto la guida di I. Capicchioni, si diplomò in Saxofono l'anno successivo, presso lo stesso Conservatorio, essendo stato il primo iscritto nella classe appena nata e guidata da Eraclio Sallustio.

La sua attività concertistica, oltre a quella con varie formazioni cameristiche, è soprattutto quella che lo vede collaborare con l'Orchestra Sinfonica del Teatro Comunale di Bologna, con l'Orchestra dell'Arena e del Teatro Filarmonico di Verona, con l'Orchestra del Teatro Regio di Parma e con l'Orchestra dell'Emilia Romagna con cui ha avuto modo di suonare sotto la direzione di illustri personalità quali Z. Pesko, R. Abbado, G. Chumura, ecc..

È stato Direttore del Corpo bandistico «Antonio Salieri» il quale, corpo Bandistico nato nel 1896 come «Banda Sociale Comunale di Legnago»,  è grazie a lui che nel 1998, dopo 18 anni di inattività, riprese a suonare.

Nel 1978 è subentrato ad Eraclio Sallustio nella cattedra di Saxofono presso il Conservatorio di musica di Bologna e per anzianità di servizio nel 1989 il Ministero della Pubblica Istruzione lo ha nominato componente della commissione al I° concorso per l'accesso in ruolo dei docenti di Saxofono nei Conservatorio di musica.

 

SCHEDA IN ATTESA DI INFORMAZIONI DA PARTE DEL COLLEGA.


Altre note

 

 


Diventa sponsor

Opere

Concerto op. 6 A - 1993


 
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 34.236.191.104 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.