autore

Randazzo Gaetano


Note biografiche

Produttore artistico, compositore e direttore d’orchestra, si è Diplomato brillantemente in Pianoforte (ha studiato con M.Campanella), Composizione (studiata con Eliodoro Sollima) con il massimo dei voti e la lode e Direzione d’Orchestra (con C. Caruso) al Conservatorio di Musica di Palermo, ha perfezionato lo studio del Pianoforte in corsi tenuti da M.Campanella e B.Canino e la composizione per film con C.Savina.
Giovanissimo vince una borsa di studio SIAE come compositore di musiche per il cinema.
Agli esordi la sua attività di autore ed interprete come pianista e alla direzione dell'Orchestra Musica Contemporanea di Palermo è fervida e lo vede esibirsi per le maggiori Associazioni Musicali ed enti in tutto il territorio siciliano. Successivamente per la sua creatività e produzione il suo repertorio spazia dal repertorio classico alla musica contemporanea, con particolare interesse al jazz, al pop e al rock sinfonico, e alle contaminazioni musicali tra generi e stili diversi.
Tra le produzioni artistiche in ambito sacro-liturgico si ricordano, nel 1999 Al Beato Padre Pio per la Beatificazione di Padre Pio, e l’Inno della Porta Santa per il Giubileo 2000. Tra i suoi progetti compositivi Ellington Orchestral Works per sax alto e grande orchestra su commissione dell’Orchestra Sinfonica Siciliana; Christmas Symphony su commissione del Conservatorio di Palermo, poi eseguito dall’Orchestra di Trento e Bolzano, ed ancora in USA dalla Columbus Symphony Orchestra; ed inoltre Les Duke à Paris, Il Gobbo di Peretola, opera buffa in un atto, Beatles Symphonic Works, Rock Symphony, Around Porgy and Bess, Vuccirìa … I SeiOttavi all’opera, Keystone su commissione del Sonata Islands Jazz & Notation Festival.
Ha diretto lavori del novecento storico come Job Sacra Rappresentazione di Luigi Dallapiccola e il Duke Ellington’s Sacred Concert, sua originale versione per attori, soli, coro e orchestra, ed ancora Odòs di Alearco Ambrosi presso il Teatro dell’Opera di Roma.
È stato alla direzione de I Solisti Aquilani, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra Filarmonica di Bucarest, L’Orchestra Sinfonica del Teatro Bellini di Catania, l’Orchestre National des Pays de La Loire, l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Palermo, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma.
Ha collaborato componendo e arrangiando per Jane Monheit, Patty Austin, Rachelle Ferrell, Dianne Reeves, Billy Childs, Eleonora Abbagnato, Paolo Fresu, Carol Welsman.
Ha registrato CD monografici per la Tirreno Gruppo Editoriale di Milano e sue opere sono su un CD della Domani Musica di Roma.
Responsabile della Casa musicale e discografica “Kelidon Edizioni”, dal 1987 ha insegnato Pianoforte all'Istituto Musicale di Caltanissetta e dal '94 ricopre la cattedra di Lettura della Partitura presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo.


Altre note

-- La sua produzione prevede, inoltre, molte composizioni per Big Band o Orchestra jazz in cui generalmente utilizza 5 saxofoni. Questi stessi lavori possono essere eseguiti con organici di 5 sax, pf, cbs, bat.
«L'esperienza, pop, rock e minimal music, fatta negli anni della giovinezza artistica è stata molto importante per la sua creatività, senza aver trascurato lo studio della tradizione classica compositiva. La sua musica, che n'è per certi aspetti contaminata, l'uso dei sinth, sequencer, basso elettrico, chitarra elettrica, suoni campionati, basi sonore, s'inquadra in un clima solare e mediterraneo di suoni colori e profumi, con riferimenti a culture popolari proprie, del suo tempo e dei suoi luoghi». (Dalla scheda biografica Kelidon edizioni).


Diventa sponsor

Opere

Ciané Q - 199x

Ciané S & O.a Pf Perc - 199x



Gli occhi della Luna Voce Rec & O.c Q

I sotteranei di Amarù S & O.+ A T B

Il gobbo di Peretola Voci & O.c+ S A B

Rambla Q & O.



 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 35.172.233.2 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy