autore

Quaggiotto Mario


Note biografiche

   Nato a Ravenna, ha intrapreso lo studio della musica e del pianoforte fin da bambino presso la Scuola di Musica di Cervia “G. Rossini” sotto la guida di Nicoletta Ricci Bitti. Dopo essere stato ammesso all’ISSM “G. Verdi” di Ravenna si è diplomato nel Giugno del 2014 in pianoforte con Maria Francesca Baldi. Si è perfezionato con Franco Scala durante il corso di perfezionamento pianistico “Musica d’Estate” promosso dall’Accademia di Musica di Pinerolo. Successivamente si è trasferito a Bologna dove ha incominciato lo studio della composizione, presso il Conservatorio “G. B. Martini”, come allievo nella classe di Chiara Benati, e della facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna.

   Ha partecipato ai concorsi pianistici “Luigi Zanuccoli” e “Città di Cesenatico” aggiudicandosi rispettivamente il 2° e 3° premio. Nel 2018 si è aggiudicato il primo premio al concorso di composizione bandito dalla Cineteca di Bologna che prevedeva la musicazione di cortometraggi muti restaurati.

   Ha tenuto diverse lezioni-concerto, all’interno del ciclo di conferenze promosso dall’Università degli Adulti di Ravenna, presso l’ISSM “G. Verdi” di Ravenna, avente come oggetto la musica del periodo romantico. Ha partecipato a diversi concerti in territorio cervese in occasione della Festa della Musica, del Sarchiapone e della rassegna letteraria “Tempo di (A)mare” promossa dall’assessorato alla cultura. Ha partecipato come orchestrale alla prima esecuzione della Sinfonia n.4 del Maestro Ezio Bosso in occasione del raduno mondiale universitario ReUniOn del 20 Giugno 2015 presso la Piazza Maggiore di Bologna. Svolge regolarmente l’attività di corista (basso) nel coro del Collegium Musicum Almae Matris di Bologna e di insegnante privato di pianoforte, solfeggio e armonia.

   Le sue composizioni sono state eseguite in numerosi concerti nel territorio bolognese all'interno di rassegne di musica da camera, sinfonica e corale: “Il Cinema ritrovato”, “Bologna Città degli Organi”, “La settimana organistica” e“Concerti d'autunno” (presso il Teatro Comunale di Bologna). Collabora tuttora con la CMR (Cappella Musicale del Rosario) presso la Basilica di S. Domenico (Bologna) in qualità di cantore e compositore.

   L’attività didattica lo vede insegnante di pianoforte a Bologna a “Musicaper” associazione che organizza corsi di musica per ragazzi delle scuole elementari e medie.


Diventa sponsor

Opere

 
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 100.24.115.215 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.