autore

Puliafito Giovanni Salvatore


Note biografiche

Diplomato presso il Conservatorio A. Corelli di Messina in pianoforte, composizione e didattica della musica. Ha conseguito il Diploma di Merito al Corso di musica per film presso l’Accademia Chigiana di Siena sotto la guida del Maestro Louis Bacalov. Si è laureato in Lettere Moderne presso l’università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Da sempre affascinato dal mondo della musica jazz, ha frequentato importanti seminari presso la scuola di musica Progetto suono di Messina con i più grandi pianisti jazz d'Italia: Danilo Rea, Stefano Bollani e Giovanni Boscariol.
Ha svolto l'attività di accompagnatore conseguendo diversi premi in concorsi nazionali ed internazionali. Così pure le sue composizioni, premiate in concorsi, pubblicate e incise su CD. Ha collaborato con numerosi cantanti come compositore ed arrangiatore.
La sua passione per la letteratura classica lo ha impegnato nella realizzazione di musiche ispirate dai canti della Divina Commedia, per chitarra e pianoforte e dal 2005 le sue risorse creative sono rivolte alla composizione di colonne sonore dedicate alla più grande opera mitologica "l'Odissea", realizzata mediante l'utilizzo di software e suoni campionati. Scrive musica per documentari, ha composto 16 brani ispirati dalle poesie di Salvatore Quasimodo, delle musiche sul Libro II dell'Eneide (con il testo originale in Latino). Nel 2012 ha vinto il premio per la miglior colonna sonora per il Concorso Movi&Co con il video “Magic Home” presso la Triennale di Milano.
Svolge gran parte della sua attività a Milano dove insegna Educazione Musicale e Trattamento del suono e realizza colonne sonore originali per film, cortometraggi, booktrailer, spot pubblicitari e videogames per produzioni sia italiane che estere.


Diventa sponsor

Opere

Il villaggio delle lacrime Q Pf Perc - 2010

Lunar phases Q Batt Perc Pf - 2010


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 35.172.233.2 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy