autore

Puliafito Franco


Note biografiche

Compie gli studi superiori presso il Liceo Musicale annesso al Conservatorio Statale di Musica “F. A. Bonporti” dove nel 1993, sotto la guida del Prof. Michele Fait, si diploma in Corno Francese. Sotto la guida del M° Daniele Carnevali, nel 2000, consegue il Diploma di Composizione e Strumentazione per Banda. Nel 2004 consegue la Laurea di Primo Grado in Direzione d’orchestra presso il Conservatorio di Tilburg (Olanda) e nel 2007, su invito dello stesso conservatorio olandese, gli viene conferita una borsa di studio con la quale conseguirà la Laurea di Secondo Grado in Direzione con il M° e direttore Hardy Mertens. Sempre sotto la guida dello stesso completerà il Master in Direzione e Composizione a Singapore.
Si dedica intensamente all’attività di cornista che lo porterà a fondare il Quartetto di corni naturali “Leitget”, attualmente unico esempio in Italia, con il quale ha un’intensa e costante attività concertistica. Collabora con diverse formazioni orchestrali quali: l’orchestra Haydn di Trento e Bolzano, l’orchestra dell’Arena di Verona e l’orchestra regionale delle Marche “Chigiana”. Ha anche un’intensa attività cameristica, benché prediliga l’orchestra sinfonica di fiati, con la quale ha maturato significative esperienze livello internazionale. È spesso invitato come direttore ospite da complessi bandistici nazionali ed internazionali, tra i più significativi: l’Orchestra di Fiati del Conservatorio di Parma, la Banda della Forze Armate di Singapore, la Banda dell’Esercito Italiano con la quale ha avuto una collaborazione in veste di compositore e l’Orchestra Sinfonica d’archi della città di Hscinchiu presso Taiwan, di cui è direttore ospite fisso dal 2012.
Dal 1994 ha diretto vari corpi bandistici (Banda Comunale di Caderzone – TN, Banda degli Istituti Superiori di Tione di Trento, Corpo Musicale di Vestone, Banda Comunale di Pinzolo –TN, Banda Intercomunale del Bleggio – TN, Banda di Borgosatollo – BS) con i quali ha partecipato a innumerevoli concerti in Italia e all’estero (Austria, Germania, Inghilterra, Grecia) e ha ottenuto importanti e prestigiosi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali (fino al 2013 quando ha riscosso la medaglia d’oro in Seconda Divisione con la promozione in Prima Divisione Concerto al World Music Contest di Kerkrade - Olanda, massima competizione per orchestre di fiati al mondo). Dal 2007 ad oggi le sue numerose composizioni originali per banda, più volte eseguite in Italia ed all’estero, sono state segnalate in concorsi nazionali ed internazionali ed inserite come brani d’obbligo in Francia e Germania nei concorsi nazionali.
Dal 2000 è edito dalla Scomegna edizioni musicali di Torino e dall’Animando edizioni musicali di Sondrio.
Numerose le commissioni di brani originali e trascrizioni, significativo il lavoro che è stato eseguito in prima mondiale al WMC 2013 di Kerkrade (Olanda). L’organizzazione dei Campionati Mondiali di Parapendio gli ha commissionato la colonna sonora che accompagnerà l’evento che si terrà in Italia nel 2017.
Dal 2015 è membro della commissione tecnica dei Corpi Bandistici della Provincia di Trento. Tiene corsi per direttori di banda promossi dalla Federazione dei Corpi Bandistici della Provincia di Trento e organizzati dalla Scuola Musicale delle Giudicarie ed in provincia di Brescia dove dal 2013 è attivato un regolare corso per direttori. Attualmente è titolare della cattedra di ottoni presso la Scuola Musicale “Giudicarie” (TN) e presso l’Istituto Provinciale Musicale “Vivaldi” di Bolzano è docente di corno.


Diventa sponsor

Opere

Esplanade A & Banda(O.f) - 2010


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.230.119.106 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy